Notizie

I Luoghi Verdiani

BUSSETO CHALLENGE 2024 - ESCAPE GAME EXPERIENCE CASTELLI DUCATO NEL BORGO E IN PAESE

Da marzo a dicembre 2024 gioca alla Challenge in programma a Busseto: scegli tu il giorno in cui giocare dalle ore 10 alle ore 23.

Gioca a Challenge Experience on the Road in presenza in centro storico a Busseto, in provincia di Parma, città d'arte nel circuito Castelli del Ducato.
E' una iniziativa "escape" divertente e adatta per addio al nubilato, addio al celibato, compleanno, team building, gruppi di amici e amiche, sfide tra coppie e gruppi di turisti.
Il luogo d'inizio del gioco è la piazza principale del paese.
Ti verranno proposte missioni da svolgere, ci saranno indovinelli, quiz ed enigmi da risolvere per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza di tappa in tappa. Risolti gli enigmi al via con le challenge, prove o sfide che i giocatori ed i partecipanti dovranno svolgere.

Si gioca in presenza da marzo a dicembre 2024. Puoi scegliere il giorno o la sera in cui giocare, in un orario compreso tra le ore 10 e le ore 23.
 
Proposta Challenge Busseto con 10 sfide = 25 Euro con costo lancio 2024 18 Euro | La Challenge 10 sfide costa 18 Euro.
Proposta Challenge Busseto con 15 sfide = 30 Euro
Proposta Challenge Busseto con 20 sfide = 35 Euro
 
Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorieinfo@castellidelducato.it
 

Il gioco nasce dalla volontà di creare una nuova forma d’intrattenimento alla scoperta delle bellezze della CITTÀ, SCELTE TRA QUELLE DEL DUCATO DEI CASTELLI DI PARMA,  PIACENZA E REGGIO EMILIA come cornice di gioco.

Una volta arrivati nel centro della città, tutto COMINCERÀ!

COSA ASPETTI… ACCETTI LA SFIDA?

Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorieinfo@castellidelducato.it


In più dopo avere giocato a Challenge Experience Busseto, ti invitiamo a visitare il territorio, la Rocca Pallavicino con all'interno Teatro Verdi e la Casa Natale di Giuseppe Verdi nella frazione Roncole Verdi.

Ecco alcuni consigli:
 
3 posti assolutamente da visitare in centro storico a Busseto e perché:

TEATRO GIUSEPPE VERDI – BUSSETO. Fu costruito per onorare il Maestro tra il 1856 e il 1868 al primo piano della Rocca (già Castello dei Pallavicino), in sostituzione di un precedente teatro di corte. Al Teatro, progettato dall’architetto Pier Luigi Montecchini, si accede dallo scalone ornato dal busto verdiano di Giovanni Dupré; le decorazioni competono ai parmensi Giuseppe Baisi e Alessandro Malpeli, mentre i medaglioni del soffitto, raffiguranti la Commedia, la Tragedia, il Melodramma e il Dramma romantico, sono opera del bussetano Isacco Gioacchino Levi (1865).
 
CASA BAREZZI – BUSSETO. Fu l’abitazione di Antonio Barezzi, droghiere benestante e grande appassionato di musica, che intravvide precocemente l’attitudine di Giuseppe Verdi e lo chiamò nella propria casa come insegnante della figlia Margherita, che in seguito diverrà sua sposa. La prima esibizione pubblica del giovane compositore, nel febbraio 1830, ebbe come teatro il salone di questa dimora (ora “Salone Barezzi”), già sede della Filarmonica Bussetana fondata dal Barezzi stesso. Nella casa tutto parla del compositore: il pianoforte (che il maestro Riccardo Muti, cittadino onorario di Busseto, non ha voluto suonare per rispetto alla sacralità del cimelio); il ritratto di Antonio Barezzi e quello a carboncino del giovane Verdi, sicuramente la sua prima immagine pervenutaci; le lettere autografe tra cui la dedica dell’opera Macbeth al suocero (1847) e gli appelli patriottici (1859). 
 
CASA NATALE DI G.VERDI – RONCOLE VERDI BUSSETO. In questo luogo nacque Giuseppe (Fortunino Francesco) Verdi alle otto di sera del 10 ottobre 1813. È il più evocativo dei Luoghi Verdiani, grazie anche all’importante opera di recupero e restauro cominciata nel 2013 e al percorso multimediale di realtà aumentata inaugurato nel 2023, non manca di commuovere i sempre numerosi visitatori, al pensiero dei trionfali traguardi raggiunti dal compositore. Egli però, non dimentico delle proprie origini, scriveva nel 1863: “Sono stato, sono e sarò sempre un paesano delle Roncole”.
 
3 bontà enogastronomiche tipiche da assaggiare a Busseto:
Salumi con pane miseria
Pisarei e Fasò, primo piatto
Spongata di Busseto, dolce tipico
 
Il posto più strano o più curioso o più inatteso nel paese ma sorprendente (diverso dai 3 da visitare), ovvero quello che proprio non ti aspetti ma ti stupirà e conquisterà: l'ingresso di Villa Pallavicino, proveniendo da Viale Inzani.
 
Il posto più instagrammabile nel paese - territorio: ovvero dove andare a fare la foto in piena sicurezza.  
Piazza Giuseppe Verdi, lato statua di Giuseppe Verdi. 
 
Il nome del vicolo/piazza più curioso e strano e quale storia racconta e porta con sé.
 
Non tanto un vicolo, ma un oggetto unico. LA CAMPANA DELLA MISERIA (SOPRA ALL’INGRESSO DELLE SCUDERIE DI VILLA PALLAVICINO). Nel XV secolo Marchese Giovan Francesco Pallavicino istituì la donazione giornaliera di una Miseria o Pane della Misericordia, pagnotta dalla forma oblunga lungo circa 30 cm e del peso di 2 etti e mezzo inciso al centro per dargli la classica forma a farfalla, ai poveri bussetani. La Campana della Miseria veniva suonata ogni giorno per richiamare in Villa i poveri del paese.
 
L'angolo più romantico.
LA MONTAGNOLA, ex ghiacciaia della Rocca, lato piazza Giuseppe Verdi. È una collinetta alberata sul lato sinistro della Rocca Municipale da cui si scorge la piazza,
la statua di Giuseppe Verdi e le mura neogotiche dell’Hotel Due Foscari.
 
Eventi – iniziative culturali/turistiche/enogastronomiche da marzo a dicembre 2024 a cui partecipare assolutamente:

TUTTI MATTI SOTTO ZERO. IL CIRCO IN PIAZZA. TEATRO NECESSARIO – 19/21 aprile 2024 – In piazza G.Verdi, al cospetto della Statua del Maestro, all’interno di uno Chapiteau ottocentesco si svolgeranno 5 appuntamenti con il circo contemporaneo e magie nouvelle , per tutte e tutti. Ingresso a pagamento. Info IAT-R Busseto e le Terre Verdiane Tel 0524.92487 - email: info@bussetolive.com

ORTOCOLTO – 4/5 maggio 2024 – Mostra mercato di giardinaggio nel parco e nelle scuderie di Villa Pallavicino

LIBRI IN CAMMINO – 4/5 maggio 2024 - Kermesse letteraria. Per una giornata piazza G.Verdi e il centro storico faranno da sipario a incontri con gli autori, laboratori per adulti e bambini, ante sorprese letterarie, bancarelle piene di libri nuovi, usati, antichi.. ma non solo. Ci saranno anche fumetti e libri per bambini. Info IAT-R Busseto e le Terre Verdiane Tel 0524.92487 - email: info@bussetolive.com

OLIMPIADI VERDIANE – 13/16 giugno 2024 - gara amatoriale itinerante che si svolgerà all'interno del centro storico di Busseto nella quale i partecipanti si sposteranno per le vie del paese per prendere parte alle diverse discipline. Su iscrizione a pagamento. Info olimpiadiverdiane@gmail.com 

FESTA DELLE COTICHE – 3/4 agosto 2024 – Serate gastronomiche a Roncole Verdi all’insegna delle tipicità del territorio.

SAGRA DI SAN BARTOLOMEO – 23/25 agosto 2024 - Serate danzanti ed enogastronomiche all’ombra del Maestro in piazza G.Verdi a Busseto

FESTIVAL VERDI – UN BALLO IN MASCHERA – 27 settembre/18 ottobre 2024 – Appuntamento bussetano del  XIV° FESTIVAL VERDI, il Teatro G.Verdi ospita quest’anno l’opera verdiana “Un Ballo in Maschera”. Direttore FABIO BIONDI, Regia DANIELE MENGHINI, Scene DAVIDE SIGNORINI. ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA e CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA. Maestro del coro MARTINO FAGGIANI. Biglietteria Teatro Regio di Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
 
 
Le Challenge si giocano dai 16 anni in su come confermato dai gestori del gioco Experience on the Road. Associazione Castelli del Ducato non assume responsabilità alcuna nello svolgimento delle challenge, nelle location e negli spazi aperti, pubblici o eventualmente privati, dove si svolgono. 
 

Challenge Experience nei Castelli del Ducato è un nuovo progetto a cui ha aderito il Comune di Langhirano (PR) con capofila il Comune di Piacenza e Associazione Castelli del Ducato con Experience on the Road e con il supporto di Destinazione Turistica Emilia: un gioco on line interattivo nei centri storici, all'aperto, una sfida en plein air, giocabile sempre sul posto tramite App. Le persone possono giocare, tutto l'anno, potenzialmente addirittura h24, in qualsiasi borgo o centro storico. Tramite l'App che vi verrà indicata - al momento della richiesta informazioni e/o prenotazione - da scaricare su smartphone a cui i partecipanti al gioco dovranno accedere, verranno proposti enigmi, indovinelli, quesiti da risolvere per le vie del centro del borgo, della città, del paese. La domanda arriva in chat e la risposta si dà in chat. Risolto l'enigma, al via con le challenge, prove o sfide che i giocatori dovranno svolgere.

Le persone, gruppi o coppie, team building aziendali o giovani che festeggiano compleanni, addii al nubilato o al celibato, dovranno affrontare così sfide e missioni; una esperienza divertente della durata di 120 minuti circa.

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #challenge #experienceontheroad
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia

Foto copertina: credito fotografico Associazione Castelli del Ducato

Il presente testo è autorizzato da Experience on the Road fornitore del gioco e da Comune di Busseto. Associazione Castelli del Ducato e Ufficio Stampa Castelli del Ducato non assumono responsabilità alcuna su modalità di gioco, contenuti e parole chiave utilizzate.

I Luoghi Verdiani