Castello di Rivalta
Località
Rivalta, Comune di Gazzola, 14 km da Piacenza (PC)
Periodo di apertura
tutto l'anno eccetto la giornata di Natale
Descrizione
Il Castello di Rivalta è una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco, e annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e della famiglia reale d'Olanda e si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante "torresino".
Ancora vi abitano i Conti Zanardi Landi, ramo della nobile famiglia Landi che lo possiede
dal XIV secolo.
Interamente arredato, ospita il nuovo Museo del Costume Militare con una sezione espositiva dedicata a 90 divise
militari dal Risorgimento alla seconda Guerra Mondiale.
Il Castello di Rivalta offre, nel borgo, anche 18 stanze di lusso per l'ospitalità alberghiera e numerosi romantici cottage nel borgo dove pernottare. Il maniero è location perfetta per banchetti e cerimonie, matrimoni e meeting, in un'atmosfera raffinata ed affascinante.
Leggenda narra che in Castello si aggiri il fantasma del misterioso cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo di cui aveva insidiato la moglie. Si manifesterebbe accendendo e spegnendo interruttori.
Chiunque visita un Castello ne diventa il Custode per sempre.
Grazie a tutti! Vi aspettiamo!
Il Castello di Rivalta fa parte del Parco della Val Trebbia.
Credits testi: Ufficio Comunicazione Castelli del Ducato
La Storia
Il Castello di Rivalta citato in documenti già a partire dal 1048, nel XIV secolo entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Conti Zanardi Landi.
Sono visitabili cortile, il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi dedicata alla Battaglia di Lepanto, la galleria, la sala musica dedicata alla mostra "Viaggio in Europa" con 104 Vedute Ottiche, la sala del biliardo, il Museo del Costume Militare, il Museo dell’Arte Sacra dove il pezzo di maggior pregio è un Cristo in croce insolitamente nudo,
realizzato da Francesco Mochi, noto scultore, rinomato per i due monumenti equestri dei Farnese di Piazza Cavalli a
Piacenza.
Particolarmente interessanti sono le rare e preziose testimonianze del passato militare: tre vessilli e undici piccole bandiere risalenti alla battaglia di Lepanto (7 Ottobre 1571) che sventolarono sulle galere della famiglia Scotti – avi degli Zanardi Landi – in occasione della vittoriosa battaglia di Lepanto in cui i cristiani sconfissero i turchi, nonostante la prevalenza numerica delle navi di questi ultimi.
Percorso di Visita
Facciata, cortile, salone d'onore, sala da pranzo, cucina, cantina, prigioni, camere da letto, torre, sala delle armi (museo battaglia di Lepanto), museo dell'arte sacra e delle esplorazioni , museo del costume militare, galleria, sala musica dedicata alla mostra "Viaggio in Europa" con 104 Vedute Ottiche, sala del biliardo.
Meeting
-capienza 200/250 pax
-sale 1 (ampia)
-catering interno
-possibilità servizi fotografici (solo esterno giardini e cortile) a pagamento
-prezzi da concordare
-funzione religiosa in chiesa parrocchiale borgo
Wedding
Orari
Ingressi
Servizi
Visite guidate in lingua straniera (inglese, francese e tedesca solo su prenotazione per gruppi), book-shop (libri, magliette, cappellini, tazze, matite e stampe).
Castello di Rivalta (PC) è pet-friendly
Possono
entrare cani di taglia piccola
Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane.
La Biglietteria/Spazio Accoglienza è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero: il servizio di dog-sitting prevede un massimo di 2 cani in contemporanea.
Quanto costa il servizio di dog-sitting in Castello, extra biglietto di ingresso? Gratis.
Occorre la prenotazione per il servizio di dog-sitting in Castello? No
Quali altri animali possono entrare? Tutti, purchè piccoli e portati in braccio o in apposite borse.
Contatti
In evidenza
-
PRESEPE VIVENTE AL CASTELLO DI RIVALTA
La Vigilia di Natale il Borgo si trasformerà in una piccola Betlemme, dove saranno serviti in cambio di un’offerta libera il vin brulè, il te, dall’erborista una tisana miracolosa e dalle fornaie il pane della pace
martedì 24 dicembre
-
Capodanno al Castello di Rivalta
Il Castello di Rivalta è la meta perfetta per chi ama restare lontano dalla folla ed immerso in un’atmosfera d’altri tempi, alla scoperta di luoghi storici ed autentici, un paradiso nascosto che regala esperienze davvero uniche e suggestive.
Da martedì 31 dicembre a mercoledì 1 gennaio
-
TAVOLE APPARECCHIATE DI UN'ANTICA FAMIGLIA PIACENTINA
Immaginate una tavola apparecchiata per le grandi occasioni, degna di una principessa che accoglie i suoi ospiti per un gran ricevimento: il galateo è servito, lo stile è assicurato con piatti francesi del 1830, calici di Murano di due secoli fa, salini, candelieri e brocche, centrotavola pregiati, bicchieri di Boemia molati a mano, posate con monogrammi e tovaglioli cifrati con lo stemma.
Da sabato 1 marzo a domenica 1 giugno