Castello di Varano De' Melegari

Località

Varano de' Melegari, a 31 Km da Parma (PR)

Periodo di apertura

dal 5 Marzo a Ottobre

Descrizione

Il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari si erge su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, e rappresenta un eccezionale esempio di architettura medievale a carattere difensivo: una fortezza progettata e realizzata con lo scopo di risultare inespugnabile.

Edificato agli albori dell'XI secolo dalla famiglia Pallavicino, il maniero deve il suo aspetto principalmente quattrocentesco agli interventi di ampliamento e rafforzamento effettuati per ordine di Galeazzo Visconti, ma si differenzia dagli altri castelli parmensi dell'epoca in particolar modo per il peculiare ed ingegnoso sistema difensivo dell'ingresso, dotato di tre massicce torri allineate sul medesimo versante ed il cancello inserito in posizione defilata alla base della torre centrale.

Oltre al giardino ed alla vasta corte a base quadrangolare, potrete visitare l'antico mastio, alla cui base si trova la famigerata Prigione del Bentivoglio, l'ala quattrocentesca con la sala delle armi, i camminamenti di ronda, le cucine, l'elegante scalone settecentesco, lo studio ed il magnifico Salone d'Onore affrescato. In particolari occasioni vengono inoltre aperti al pubblico i sotterranei della fortezza. Tutte le visite sono condotte da guide in abiti di foggia medievale: vi attende un coinvolgente ed affascinante viaggio nella storia!

Chi sospira nelle stanze del Castello Pallavicino? Leggenda narra che nel maniero aleggi ancora oggi la presenza di una giovane donna vestita di bianco. Sarebbe il fantasma della nobile Beatrice Pallavicino, madre di quattro figli, che morì in circostanze misteriose all’età di 21 anni, e che torna ad aggirarsi per quella che un tempo fu la sua casa in cerca di quella pace che non ebbe in vita.

Il Castello di Varano e tutti i Castelli del Ducato hanno bisogno di voi: ogni visitatore, ogni turista che entra in uno dei nostri manieri fa un viaggio nella Bellezza e ci aiuta a tenere vivi e aperte rocche, fortezze, manieri. 

Il Comune di Varano de' Melegari ha firmato un accordo di gemellaggio istituzionale con la città di Speedway nell'Indiana (Usa). 
Il Comune aderisce sotto il profilo turistico, culturale, ambientale, pubblico-amministrativo per servizi: Castelli del Ducato, Destinazione Turistica Emilia,
Strada del Prosciutto e dei vini dei colli di Parma, Gal Del Ducato.
Il Comune ha firmato l'accordo per la programmazione e gestione della strategia territoriale per l'area montana e interna Stami. 

Chiunque visita un Castello ne diventa il Custode per sempre. Grazie a tutti! Vi aspettiamo!

Il Castello di Varano de' Melegari fa parte della Valle del Ceno.
Credits testi: Ufficio Comunicazione Castelli del Ducato





La Storia

Le prime fonti che documentano l'esistenza del Castello fanno riferimento alla "Cronaca Pallavicino” del 1087, anno in cui Uberto, nipote di Adalberto, ereditò la struttura. La famiglia Pallavicino, una delle principali consorterie gentilizie presenti nei territori di Parma e Piacenza, mantenne infatti per diversi secoli il controllo delle principali vie di comunicazione tra la Toscana, l'Emilia e la Liguria, attraverso un'ampia rete di torri, castelli e fortezze. Nel corso dei secoli, la Roccaforte passò in mano a potenti famiglie, fra cui i Visconti ed i Farnese, Duchi di Parma e Piacenza. Nel 1828 subentrò la famiglia Grossardi, particolarmente nota per l'attività carbonara, ed all'inizio del 1900 vi si insediò la famiglia Levacher. A partire dal 2001, il castello è di proprietà del Comune di Varano De' Melegari.

Percorso di Visita

La durata della visita guidata è di circa un'ora, un’ora e un quarto; oltre al giardino ed alla corte, potrete visitare l'antico mastio, alla cui base si trova la famigerata Prigione del Bentivoglio, l'ala quattrocentesca con la Sala delle Armi, i camminamenti di ronda, la terrazza panoramica, le cucine, l'elegante scalone settecentesco, lo studio ed il magnifico Salone d'Onore affrescato.

Meeting

EVENTI TEAM BUILDING

Il Castello di Varano offre un'ambientazione unica ed affascinante, ideale per l'organizzazione di eventi Team Building per aziende e gruppi privati. Sono disponibili numerose attività, fra le quali: "Sherlock Holmes : Delitto in Castello”, "Caccia al Tesoro Fantasy Medievale”, "Escape Castle : L'Ultimo Enigma di Leonardo”, "Video d'Autore”... Per l'elenco completo e tutti i dettagli, visitate il sito www.oltrelospecchio.com .



ATTIVITA' PER LE SCUOLE

Il Castello di Varano organizza laboratori didattici ed eventi ludici per i bambini ed i ragazzi di scuole, centri estivi e grest: un modo unico e coinvolgente per scoprire la Storia sul campo e per vivere una giornata emozionante e diversa dal solito. Potete trovare tutte le nostre proposte nella sezione "Scuole” del sito web www.castellodivarano.it .

Wedding

Il Castello di Varano è la location perfetta per matrimoni, banchetti e cene di gala. Dal 2016 è possibile sposarsi nel Castello con rito civile (e valore legale); i matrimoni, con possibilità di ricevimento a seguire, potranno celebrarsi nel Salone d'Onore del Castello o nell'ampia Corte, da Aprile a Ottobre 2016, tutti i giorni della settimana, previa disponibilità della struttura. E' possibile prenotare senza impegno un sopralluogo in qualsiasi periodo dell'anno.


Il Castello è disponibile per set fotografici e wedding-shooting.

Il Castello di Varano dispone inoltre di una compagnia di animatori (Associazione Oltre Lo Specchio - www.oltrelospecchio.com) per organizzare matrimoni tematici (ad esempio a tema medievale) o per l'animazione per i bambini.

Orari

Visita guidata, tutte le Domeniche e gli altri giorni festivi, da Marzo a fine Ottobre

 

Orari inizio visite: 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30

 

La prenotazione non è obbligatoria, ma caldamente consigliata

 

Contatti: Tel. 327 3797253 - Email castellodivarano@oltrelospecchio.com


 

VISITE PRIVATE INFRASETTIMANALI

 

Da Martedì a Sabato sono disponibili le visite guidate private del castello: l'occasione perfetta per le piccole comitive e per chi desidera avere il castello e la guida a propria esclusiva disposizione.

 

La prenotazione con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo è obbligatoria. Il pagamento andrà effettuato contestualmente alla prenotazione mediante bonifico (contattateci per informazioni).

 

Contatti: Tel. 327 3797253 - Email castellodivarano@oltrelospecchio.com



Ingressi

DOMENICA E GIORNI FESTIVI
- Biglietto Intero: 6 euro a persona.
- Biglietto Ridotto (bambini dai 6 agli 11 anni anni): 4 euro a persona.
- Biglietto Agevolato (tesserati Associazione Castelli del Ducato, possessori della Student Card dell'Università di Parma): 5 euro a persona

 
VISITE PRIVATE INFRASETTIMANALI:
- Per gruppi di almeno 10 visitatori paganti: 10 euro a persona
- Per gruppi inferiori ai 10 visitatori paganti: forfait di 100 euro

 

Servizi

Visite guidate in lingua straniera solo su prenotazione (inglese e francese).
Laboratori, visite ed attività per le scuole
Eventi Team Building per aziende
Animazioni in costume per eventi privati (addio al nubilato/celibato, compleanni, ecc...)
Affitto per matrimoni, meeting, cene di gala

Il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari è pet-friendly
Il cane di tutte le taglie (piccola, media e grande) può entrare con debito guinzaglio oppure tenuto in braccio dal padrone
Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane.
Non effettua servizio di dog sitting.
Può entrare qualsiasi animale da compagnia, debitamente tenuto al guinzaglio, in gabbietta, oppure in braccio al padrone, che non rappresenti un pericolo per le persone e per la struttura e che non rechi disturbo agli altri partecipanti alla visita guidata.


 

Contatti

Tel. 3273797253 - 3382559522
Mail castellodivarano@oltrelospecchio.com - info@oltrelospecchio.com
www.castellodivarano.it - www.oltrelospecchio.com