Castelli per Bambini, Ragazzi e Scolaresche

Laboratori creativi d’arte e cucina, visite guidate tematiche, proposte educative, animazioni: sono oltre 100 le attività didattiche nei Castelli del Ducato.

Ogni struttura propone agli alunni - dalle scuole dell’infanzia agli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado fino agli istituti superiori - nuovi modi interattivi per vivere il Castello da protagonisti e conoscere storia, usi, tradizioni, costumi.

E' un modo di fare esperienza concreta di ciò che è antico e continua a parlare ai contemporanei.
Ci sono le cacce al tesoro e gli antichi giochi di corte, le leggende ed i miti da imparare. Potete sperimentare com’era la vita dei cavalieri e delle nobili dame.

Spiccano gli incontri con i personaggi della Storia da Re Artù a Elisabetta di Borbone fino a Maria Luigia d’Austria. Ci sono le visite guidate in inglese e quelle naturalistiche con i sentieri nel bosco. Si va a “lezione pratica” di archeologia, affresco, arte contemporanea, mosaico, fotografia, fumetto, ritratto, cartapesta, bassorilievo. Si gioca cercando enigmi e fantasmi tra rocche e fortezze, si scoprono fiori e frutti nei giardini, animali nelle corti agricole, simboli e araldica tra stemmi e grottesche.

In alcuni Castelli possibilità inoltre di: picnic all’aperto e pranzi medievali, escursioni naturalistiche lungo i corsi d’acqua vicini ai manieri, passeggiate guidate nei borghi storici, city camp, attività didattiche anche nei weekend per gruppi di genitori con i bambini, iniziative per grest estivi, oratori, parrocchie, gruppi Scout da concordare con ciascun singolo castello.

Da sperimentare le innovative X-Scape Experience Castle – Cultura on the Road, format divertente per ragazzi da 11 anni in su, giovani e famiglie, scuole, centri estivi dall’infanzia alle superiori dove si gioca in borghi e castelli!

Scoprite le nostre proposte selezionando la fascia scolastica desiderata!

Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it