Rocca Valle di Castrignano
Località
Valle di Castrignano (Langhirano) (PR)
Periodo di apertura
visite al complesso de La Rocca tutto l'anno
Descrizione
La Rocca di Castrignano é una struttura storica di origine tardo-medievale posta sulla Via Longobarda, una delle direttrici della Via Francigena. Qui si produce da tempo immemore Parmigiano Reggiano di prima qualità. É possibile pernottare in una delle case del complesso architettonico, tutelato dalle Belle Arti e finemente restaurata, per vivere con gentilezza il territorio e il paesaggio dell'area a tutela paesaggistica dei monti Bosso e Sporno, e dell'area Mab Unesco dell' Appennino Tosco Emiliano.
La Rocca di Valle di Castrignano fa parte come Sostenitore del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli - Felici di Accogliervi!
La Storia
Percorso di Visita
Possibilità di abbinare la degustazione di Parmigiano Reggiano dell'Azienda Agricola Campelli, famiglia attuale proprietaria.
Su prenotazione è possibile visitare alcuni ambienti della Rocca e altri edifici del borgo. Con una breve passeggiata il percorso si può estendere alla casa-forte Malavilla, parte della proprietà, futuro museo della casa-contadina fortificata, esempio pressoché unico e intatto del tipo architettonico della casa-forte medievale, ormai scomparso o rimaneggiato in quasi tutto l'Appennino.
Orari
La Rocca di Valle di Castrignano è visitabile su appuntamento anche durante i giorni festivi.
Durante la visita si potranno vedere gli esterni del borgo della Valle, alcuni ambienti interni, l’agriturismo di recente restauro. Alla fine del tutto, nel giardino privato vi verrà offerto una degustazione di Parmigiano Reggiano prodotto dalla famiglia che abita nel borgo.
Prenotazioni obbligatorie: 371 498 1135
Ingressi
Servizi
Pernottamento in tre camere matrimoniali con bagno privato, di cui una dotata di servizi per la disabilità, in edificio rurale appena restaurato con restauro filologico e tutelato, come tutto il complesso, dalla Soprintendenza alle Belle arti e al Paesaggio di Parma.
Contatti