Itinerari da scoprire
ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI SALSOMINORE
In una suggestiva conca valliva, ad un chilometro da Salsomaggiore Terme
LUOGO: Chiesa di Salsominore
In una suggestiva conca valliva, la chiesa di Salsominore, dedicata a Cristo Salvatore, ha origini remote come lascerebbe intendere anche qualche traccia architettonica affiorata nei recenti restauri. La vicinanza con Borgo San Donnino (oggi Fidenza) è avvertibile nell'opera di un allievo del Tagliasacchi, Luca Casana, cui è attribuibile la discreta "Madonna col Bambino e San Giuseppe" (metà XVIII secolo).
Altre tele di fattura sei-settecentesca, stucchi e arredi concorrono a rendere particolarmente gradevole l'interno di questo vetusto edificio, la cui storia si intreccia con le vicende fosche e leggendarie del castello detto del Barbarossa, un tempo dominatore dalla cima del colle che sovrasta la chiesa.
MERITA LA VISITA PERCHE’: Ubicata ai piedi di un colle, più volte ricostruita, rivela specialmente nell`abside interessanti tracce delle lontane origini, secondo la tradizione era Cappella Gentilizia.
LOCALITA': Salsominore si trova a circa 1 km dal centro di Salsomaggiore. Dalle Terme Berzieri immettersi su viale Cavour, quindi proseguire per via Franchina Ceriati, giunti al bivio in cima alla strada procedere per la località di Salsominore
Scheda: www.castellidelducato.it in collaborazione con Comune di Salsominore


