Itinerari da scoprire

A zonzo per castelli, nel clima della dolce vita

Proposto da Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Partire da Parma sentendo il rombo del motore di una fascinosa spider d’epoca finalmente seduti alla guida di una Spitfire del ’66, o di un Duetto del ’69, auto che ti fanno sentire la strada, la dolcezza delle curve: un viaggio nel piacere della bellezza e della libertà. Ci si dirige verso il primo appennino, incontrando la Rocca di Sala Baganza (PR). In questa, che fu la residenza dei conti Sanvitale, sono conservati preziosi affreschi cinquecenteschi.Il Castello diTorrechiara (PR), circondato da tre cerchia di mura, svetta su di un colle romantico. Costruito da Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini, è uno dei più estesi e meglio conservati d’Italia. Ultima tappa, che si raggiunge deviando verso il confine con la provincia di Reggio Emilia, il Castello di Montechiarugolo (PR), adagiato nella valle del fiume Enza, con splendide sale interne affrescate da Cesare Baglione. La bellezza del paesaggio, la gloria antica dei manieri e l’allegra rumorosità delle macchine d’epoca, cos’altro serve per sentirsi spensierati?

DURATA: 2 giorni
TIPOLOGIA DEL PERCORSO: colline (magnifiche viste panoramiche)
CASTELLI: Rocca di Sala Baganza, Castello di Torrechiara, Castello di Montechiarugolo
SOSTE LUNGO IL PERCORSO: si passa attraverso il Parco regionale dei Boschi di Carrega (Sala Baganza), oasi naturale dove guidare piano tra caprioli e lepri, poi si possono visitare il Museo del Prosciutto e la Badia Benedettina di Torrechiara e la straordinaria collezione della Fondazione Magnani Rocca di Maiatico.
Km: 115 circa
PERIODO CONSIGLIATO: da aprile a ottobre
ALLOGGI CONSIGLIATI: Relais Fontevivo
CONSIGLI UTILI: per le signore, non andare dal parrucchiere il giorno prima. Il vento tra i capelli è piacevole, ma non va d’accordo con la messa in piega. Per tutti, cappello, foulard o bandana.

Prima di intraprendere un itinerario si consiglia di informarsi sul periodo di apertura e orario di visita dei Castelli

TEL.: 0521.823220-0521.823221
E-MAIL: info@castellidelducato.it
SITO WEB: www.castellidelducato.it