Calendario eventi

Castello del Piagnaro

MAGNIFICAT

Esposizione impreziosita dell'opera “Madonna col Bambino e San Giovannino”, datata 1480 circa, a firma di Jacopo del Sellaio, concessa dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Da lunedì 12 agosto a domenica 3 novembre

La devozione popolare, il culto mariano, l'arte che dialoga con il territorio: da vedere la mostra Magnificat, in corso a Pontremoli Città del Libro in Lunigiana fino al 3 novembre 2024: esposizione impreziosita dell'opera “Madonna col Bambino e San Giovannino”, datata 1480 circa, a firma di Jacopo del Sellaio, concessa dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

La tela era attesa da tempo nel percorso che vede già esposte nella Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli tre prestigiose opere rinascimentali in prestito dal Banco BPM ed uscite, dunque, dalla collezione bancaria.

Le tre tele arrivate dal BPM sono: Domenico Morone, “Madonna col bambino”; Bernardo Castello, “Madonna col bambino, San Giuseppe e San Giovannino"; Jacopo Negretti “Madonna col bambino, San Giuseppe e San Giovannino”. A Pontremoli è altresì possibile ammirare le seguenti opere d’arte: “Madonna col bambino” di Agostino di Duccio,  nella Chiesa dei Santi Giovanni e Colombano e “L’adorazione dei Magi” di Luca Cambiaso, nella Chiesa della Santissima Annunziata.
 
«Un’operazione che era nell’aria da tempo e che si è conclusa nei giorni scorsi portando a Pontremoli una prestigiosa tempera su tavola di grande bellezza che rientra in pieno nel fil rouge dell'esposizione Magnificat e che dona ancora più valore al progetto intrapreso oramai qualche mese fa con il Banco BPM: una iniziativa che sta riscuotendo un grande successo - come spiega il primo cittadino Jacopo Ferri - Il tema mariano quindi si completa con l’opera degli Uffizi concessa in prestito dal neo Direttore delle Gallerie, Simone Verde, che ha quindi voluto continuare nel percorso già delineato nel 2023»..

«Un grande ritorno a Pontremoli – continua Ferri -. Ci abbiamo sperato tanto e siamo davvero soddisfatti di questo ennesimo risultato che vede Pontremoli protagonista insieme alle Gallerie degli Uffizi in un progetto di valorizzazione e di crescita per il territorio. Per questo voglio ringraziare il Direttore Simone Verde e tutto lo Staff che sta dietro e che dà corpo e anima a questo tipo di progetti. Un ringraziamento particolare poi al professore Paolo Lapi, curatore per il Comune di Pontremoli per “Magnificat”, che con meticolosità e professionalità ha seguito l’intero iter sin dalle fasi iniziali».

Dopo la tela di Hayez concessa in prestito dalle Gallerie degli Uffizi attraverso il progetto Uffizi Diffusi, nel 2023, arrivano così in Lunigiana altre tre opere d’arte di inestimabile valore, dando lustro ad un territorio già di per se ricco di storia e cultura.

Il Comune di Pontremoli in Lunigiana fa parte del circuito Castelli del Ducato.

Questi gli orari di visita:
25 maggio / 30 giugno + 15 settembre / 3 novembre
lunedì/domenica: 10.00 – 13.00
venerdì/domenica: anche 16.00-18.30
1 luglio / 15 settembre:
tutti i giorni, festivi compresi: 10.00 -13.00 / 16.00-18.30
  
COSTO:
over 18: 3 €
ridotto: 2 € (over 65-pellegrini con credenziale-gruppi over 15 pax-possessori biglietto di ingresso al Museo Statue Stele)
gratuito: under 18 e disabili
 
Biglietti acquistabili:
Punto Iat
Museo Statue Stele
Segreteria Sindaco – in orario di ufficio
 
INFOLINE
Punto IAT: 0187/4601231
 
 
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato 
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia 

 

Associazione Castelli del Ducato e l'Ufficio Stampa non assumono responsabilità sui contenuti, i temi, titoli e sottotitoli degli eventi proposti dai Soci e Sostenitori che forniscono materiali descrittivi delle iniziative.

Castello del Piagnaro

  • Località: Comune di Pontremoli a 57 km da Massa, a 90 Km da Parma
  • Indirizzo: castello del piagnaro, 54027 pontremoli (ms)
  • Contatti:
    TELEFONO: +39 0187831439
    E-MAIL: info@statuestele.org
    WEB: www.statuestele.org

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

39 evento/i