Calendario eventi

Palazzo Marchi

LATE BRUNCH - DRAGRONE A PALAZZO MARCHI - CHAPTER 1

Dragone riunisce nelle sale nobili del settecentesco Palazzo Marchi, nel centro di Parma, un gruppo di artisti invitati a partecipare a un evento inaugurale all’insegna dei legami che l’arte è capace di creare, tra le persone e tra i luoghi

sabato 27 settembre

 

Un Late Brunch, una "colazione in ritardo": con questo incontro informale, a cavallo tra il fuso orario di Parma e quello di New York, Dragone, associazione per l’arte contemporanea con sede nelle due città - a Parma, a Palazzo Marchi nel circuito Castelli del Ducato - inaugura le proprie attività e si presenta al pubblico il 27 settembre 2025.

Per l’occasione Dragone riunisce nelle sale nobili del settecentesco Palazzo Marchi, nel centro di Parma, un gruppo di artisti invitati a partecipare a un evento inaugurale all’insegna dei legami che l’arte è capace di creare, tra le persone e tra i luoghi: Alterazioni Video, Yuri Ancarani, Uri Aran, Jacopo Benassi, Ragnar Kjartansson, Rä di Martino, Cesare Pietroiusti e Waxman Brothers, con un una serie di videoinstallazioni, Jacopo Benassi, con la nuova performance Make War Not Love e Diego Sorba, con un intervento gastronomico e una degustazione di vini locali. Segue il dj set di Emma Iovino e Lyo.

La giornata è anche l’occasione per presentare i nuovi direttori artistici di Dragone, Davide Giannella e Ilaria Mancia, che insieme al fondatore Paololuca Barbieri Marchi daranno vita a un programma culturale ed espositivo triennale da gennaio 2026.

Già un anno e mezzo fa ci fu l'occasione per il Presidente Orazio Zanardi Landi ed il direttore Maurizio Pavesi con lo staff dell'Associazione Castelli del Ducato Francesca Maffini e Antonella Fava di conoscere ed incontrare Paolo Barbieri Marchi, insieme alle socie del circuito Anna Marchi e Bianca Marchi. Fu subito entusiasmo per sognare come l'arte contemporanea in contesti millenari come Palazzo Marchi ed il Castello di Montechiariugolo potesse diventare un vettore per dialogare con New York ed aprire uno skyline culturale ed architettonico nella Grande Mela che potesse tradursi in "turismo internazionale". Da qui è tutto da iniziare a costruire.

“Con grande entusiasmo accogliamo la nascita e l’esordio pubblico di Dragone, che sceglie Palazzo Marchi – nel cuore di Parma e all’interno del circuito Castelli del Ducato – come culla e palcoscenico delle proprie attività. È un segnale potente: l’arte contemporanea dialoga con la storia millenaria dei nostri luoghi, li rende vivi, li proietta nel mondo e crea connessioni capaci di unire Parma e New York, il Ducato e la scena internazionale. Complimenti a chi ha avuto il coraggio e la visione di intraprendere questo percorso, che noi consideriamo interessante per aprire nuove rotte di turismo culturale e creativo. Il nostro territorio, grazie a progetti come questo, diventa laboratorio di futuro senza dimenticare le proprie radici.”

"Amici al bar cominciano a fantasticare insieme, diventano pericolosi, difficili da controllare, nello scambio reciproco di entusiasmi e visioni. Quando decidono di intraprendere un’avventura, si ritrovano a farla, anche se non conviene, anche se non è il momento giusto, anche se fuori da logiche funzionali e prestabilite. Un gruppo di amici si aiuta, mette insieme risorse, idee e conoscenze per creare qualcosa che valga la pena di condividere.
Dragone nasce in questo modo: degli amici che vivono lontani tra loro tornano a essere improvvisamente vicini e decidono di riunire una comunità artistica e culturale a Parma, negli spazi di Palazzo Marchi. Chi è curatore, chi artista, chi bravo ai fornelli, chi al coltello, chi semplicemente curioso e in cerca di nuove narrazioni" spiega l'associazione.

Oltre a essere ospitato da Palazzo Marchi, tra gli edifici storici più iconici del centro di Parma, il progetto coinvolgerà in futuro anche gli spazi del quattrocentesco Castello di Montechiarugolo, a poca distanza dalla città, e si estenderà oltreoceano grazie a collaborazioni e legami con la città di New York, tra cui l’organizzazione non profit RRASP.org


Fondata nel 2024 da Anna Marchi, Bianca Marchi e Paololuca Barbieri Marchi, Dragone intende costruire ponti tra artisti, curatori e pubblico a Parma e New York attraverso mostre, performance, residenze e programmi pubblici.

L’evento è inserito nell’ambito del programma delle Giornate Europee del Patrimonio con il sostegno del Comune di Parma.

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
con itinerari verso Reggio Emilia, Mantova e Cremona – Felici di Accogliervi!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia #visitemilia #storieinviaggio
#fantasticaemilia #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia

Palazzo Marchi

  • Località: Parma, Strada della Repubblica, 57
  • Indirizzo: strada repubblica, 43121 parma (pr)
  • Contatti:
    Tel. Info per visite guidate: 353/4337984
    Tel. per eventi: 0521.238087
    Tel. per amministrazione Marchi: 0521 238087
    E-MAIL
    Per visite guidate: visite@palazzomarchi.it
    Per eventi: infopalazzomarchi@gmail.com
    Per amministrazione Marchi: amministrazionemarchi@yahoo.it

    PRENOTAZIONI CALENDARIO 

    https://prenota.archeovea.it/palazzomarchi

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

41 evento/i