Notizie

Associazione circuito Castelli del Ducato

MUSICA IN CASTELLO 2025 - 22ESIMA EDIZIONE: 45 EVENTI E 35 COMUNI COINVOLTI

Dal 19 giugno al 5 settembre una lunga estate di musica, libri, incontri e teatro. In carnet: Santi Francesi, Tricarico, Jeaffrey Deaver e Rab4, Ariete, Le Orme, Filarmonica Toscanini, Alberto Fortis, Paolo Jannacci, Alessia Gazzola, Viola Ardone, Joseph Arthur, Zara McFarlane, Vincent Peirani, Babbutzi Orkestar, Imperfect Dancer Company, Borderlobo, Lynn Drury, Tricarico, Gabriella Greison

 

Quarantacinque eventi a ingresso libero da giugno a settembre e trentacinque comuni coinvolti in otto diverse province (Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Cremona, Mantova, La Spezia, Massa Carrara e Modena).

Sono solo alcuni dei numeri che preannunciano l’edizione 2025 di “Musica in Castello” giunta  al suo ventiduesimo anno di attività, che tocca moltissime location del circuito Castelli del Ducato, ente che si conferma tra i partner per le offerte promozionali sul territorio.

Un denso programma di appuntamenti musicali, ma anche d’incontri letterari, performance e spettacoli teatrali che dal 19 giugno al 5 settembre animeranno piazze, castelli, palazzi e alcuni spazi all’aperto tra i più suggestivi e rappresentativi delle quattroregioni (Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Toscana) in cui farà tappa la rassegna itinerante.

Anche quest’anno Musica in Castello si realizza con il contributo di un ampio gruppo di sostenitori - tra imprese, realtà istituzionali e municipalità ospitanti gli eventi - ma soprattutto grazie all’impegno organizzativo della Piccola Orchestra Italiana APS e all’entusiasmo del direttore artistico Enrico Grignaffini, che per primo nel 2003 ha dato slancio all’iniziativa, promuovendone il valore culturale e inclusivo.

Dopo l’anteprima presentata a Fontanellato il 6 giugno scorso in occasione del 65° anniversario della sezione Avis, che ha portato sul palco il musicista soul di fama mondiale Jono Manson, in concerto con Jaime Michaels, la rassegna aprirà ufficialmente giovedì 19 giugno alle 20.30 sempre a Fontanellato - comune capofila dell’iniziativa con ben sei serate in programma - in quel luogo magico, fuori dal tempo, che è il Labirinto della Masone.

La serata avrà inizio alle 20.30 con Jailhouse rock- storie e suoni dal mondo delle prigioni”, trasmissione di Radio Popolare, a cura di Susanna Marietti e Patrizio Gonnella, che esploreràil legame tra musica e carcere.

A seguire, alle 21.30, uno degli ospiti più attesi di questa edizione 2025, il cantautore Alberto Fortis, che in “Sono pronto e tocca a me” interpreterà le sue canzoni più celebri e racconterà, tra parole e musica, esperienze ed aneddoti del proprio vissuto e della lunga carriera.

Altro evento musicale da segnare nell’agenda di giugno sarà il concerto della band Le Orme a Castelvetro Piacentino (PC), venerdì 20, gruppo tra i più incisivi del rock progressive italiano tra gli anni ‘60 e ‘70. Come già nella scorsa edizione, anche quest’anno saranno previsti diversi appuntamenti letterari per il ciclo “Libri in Castello” (tra gli ospiti Alessia Gazzola e l’autore di bestseller Jeffery Deaver) così come un’attenzione particolare verrà riservata all’arte performativa e alla narrazione con la programmazione teatrale pensata nell’ambito dei format “Teatro in Castello” e “Storie in Castello”, che vedrà anche protagonisti della scena nazionale come Stefano Massini (tra gli ospiti dello speciale evento di mercoledì 25 giugno, realizzato in collaborazione con Festival della Parola e Avis Fontanellato) e Federico Buffa (26 giugno).

Il filo conduttore della rassegna sarà, però, come da tradizione, la musica in tutte le sue sfumature, sonorità e forme che spazieranno dalla contemporaneità di una giovane artista come Ariete (2 luglio) al folklore irlandese dei Cailìn Rua Collective (9 luglio), dai classici senza tempo di Enzo Jannacci, interpretati dal figlio Paolo (10 luglio) al pop di un gruppo sempre più in ascesa, i Santi Francesi (11 luglio), dalle musiche di Mozart e Mendelssohn suonate dalla Filarmonica Arturo Toscanini (13 luglio) agli intramontabili successi reggae della band Pitura Freska celebrati proprio da Sir Oliver Skardy (26 agosto) o alle canzoni in libertà del cantautore Francesco Tricarico (27 agosto). E poi ancora tanto jazz, dal 18 al 21 luglio, per il ciclo “Jazz in Castello” che porterà sul palco artisti del calibro di Vincent Peirani e Fred Hersch, ma anche serate dedicate al rock autentico, realizzate in collaborazione con il Taroceno Rock Festival, e originali performance con accompagnamenti musicali (come quella del comico Raul Cremona, in scena venerdì 4 luglio).

Proposte culturali di qualità ad ingresso gratuito, per tutti, con ospiti di caratura nazionale e internazionale e un interesse speciale per i progetti solidali di associazioni e cooperative del territorio caratterizzeranno la nuova edizione di “Musica in Castello”, consentendo così alla rassegna di abbracciare anche quest’anno i sei principi ispiratori indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile: generare inclusione, creare attrattività, sviluppare competenze, contrastare la violenza di genere, tutelare l’ambiente, promuovere pace e giustizia.

Oggi che queste parole sembrano purtroppo fallire, sarà la musica ancora una volta a parlare.

Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

MUSICA IN CASTELLO XXII edizione - PROGRAMMA

GIUGNO

Giovedì 19
Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
inizio evento 20.30
JAILHOUSE ROCK - Radio Popolare
con Susanna Marietti e Patrizio Gonnella
Storie e suoni dal mondo delle prigioni
alle 21.30
ALBERTO FORTIS
Sono pronto e tocca a me
Evento in collaborazione con Biricca Cooperativa Sociale e Fondazione Franco Maria Ricci

Venerdì 20
Castelvetro P.no (PC), Piazza Biazzi
LE ORME
Live in concert

Domenica 22
Fabbrico (RE), Palazzo Guidotti
ALESSIA GAZZOLA
Miss Bee e il fantasma dell'ambasciata
La “regina” italiana del mystery
con ManìnBlù acustico

Libri In Castello
Mercoledì 25
Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
STEFANO MASSINI, voce narrante 
ELENA PAU, voce solista
ALESSANDRO NIDI, pianoforte
FILARMONICA DI PARMA
A Pà
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Evento in collaborazione con Festival della Parola e Avis Fontanellato

Giovedì 26
Campagnola Emilia (RE), Arena Estiva di Via Baccarini
FEDERICO BUFFA, Marco Caronna e Valter Sivilotti
L’ultima partita

Domenica 29
Pama, Arena Shakespeare - Teatro Due
VIOLA ARDONE
Grande meraviglia
Il coraggio delle donne per la libertà
Evento in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi
Libri In Castello

LUGLIO
Mercoledì 2
Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi
ARIETE
Dimmi che ti ricorderai... di me
Parole e Musica
Evento in collaborazione con Avis Fontanellato

Giovedì 3
Castell’Arquato (PC), Parco delle Driadi
ALEX GARIAZZO, voce, chitarre - CARLOTTA SILLANO, voce, tastiere - CECILIA, voce, arpa
The Alpalachians
Folk dalle montagne d’America

Venerdì 4
San Secondo (PR), Rocca dei Rossi
RAUL CREMONA & I Punti Neri Band
Miugic

Sabato 5
Tornolo (PR), Fraz. Tarsogno, Campo Pej
STRAWBOYS - Colm Murphy, fiddle
Spirito d’Irlanda

Domenica 6
Borgo Val di Taro (PR), Piazza Monsignor Squeri
JOSEPH ARTHUR
One man band
Il geniale cantautore newyorkese scoperto da Peter Gabriel

Martedì 8
Rio Saliceto (RE), Piazzale del Municipio
MILLE
Il Tour c'est Fantastique!

Mercoledì 9
Lesignano (PR), Parco delle Terme
CAILÍN RUA Collective
Dal pub al palco
L’autentica tradizione della session irlandese

Giovedì 10
Alseno (PC), Villa Sforza Fogliani a Castelnuovo Fogliani
PAOLO JANNACCI - ENZO GENTILE
Ecco tutto qui
Le canzoni e la vita di Enzo Jannacci

Venerdì 11
Varano de’ Melegari (PR), Anfiteatro Parco dei Melograni
SANTI FRANCESI
Volevamo suonasse autentico
Parole e Musica di e con...
Evento in collaborazione con Biricca Cooperativa Sociale e Fondazione Caterina Dallara

Sabato 12
Piadena Drizzona (CR), Parco Devid Piazza
MÉ, PÉK E BARBA
Mé, Pék e Cover

Domenica 13
Pellegrino P.se (PR), Giardino Castello Pallavicino
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
D. Grassi, direttore
I Classici
Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini e F. Mendelssohn

Mercoledì 16
Fontanellato (PR), Centro Cardinal Ferrari
di e con EZIO GUAITAMACCHI feat. DAVIDE VAN DE SFROOS, ANDREA MIRÒ E BRUNELLA BOSCHETTI
Jim Morrison
Fantasie di un Poeta Rock
Evento in collaborazione con Avis Fontanellato


Giovedì 17
Bedonia (PR), Piazza Centinaro
UNCLE LUCIUS
Keep the wolves away
La cult band texana colonna sonora della serie tv Yellowstone

Venerdì 18
Noceto (PR), Villa Celestina Negri a Pontetaro
dalle 18,30 Aspettando il concerto…
Orchestra Giovanile Nocetana di Fiati WOW
A. Boccacci, direttore
alle 21.30
TOSCANINI ACADEMY JAZZ TRIO
C. Panizzi, pianoforte - J. Toninelli, contrabbasso - L. Badiali, batteria
Swingin’ masters: omaggio a Hank Jones e Cedar Walton
Evento in collaborazione con Proges Cooperativa Sociale

Jazz In Castello
Sabato 19
Noceto (PR), Castello della Musica
ZARA McFARLANE, voce - K. Yeboah, pianoforte - J. Cornelis, chitarra - L. Insula, basso
Sweet Whispers
In caso di maltempo: Teatro Moruzzi

Jazz in Castello
Domenica 20
Fontevivo (PR), Chiostro Collegio dei Nobili
VINCENT PEIRANI, fisarmonica - F. Casagrande, chitarra - Z. Ravitz, batteria
Jokers

Jazz In Castello
Lunedì 21
Fontevivo (PR), Chiostro Collegio dei Nobili
FRED HERSCH, pianoforte
Piano Solo

Jazz In Castello
Mercoledì 23
Fidenza (PR), Broletto del Municipio
BABBUTZI ORKESTAR
Bull Beat
Tra musica balcanica e punk

Giovedì 24
Sorbolo Mezzani (PR), Piazza G. Belli a Mezzano Inferiore
BORDERLOBO feat RAFFAELE KOHLER & SPECIAL GUESTS
Ballando sulla frontiera
Da Fabrizio De André ai Los Lobos

Venerdì 25
Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi
JEFFERY DEAVER - RAB4
Più in là del nulla
Libri In Castello
Evento in collaborazione con Avis Fontanellato

Sabato 26
Noceto (PR), Castello della Musica
ERO UN BULLO
Una storia (vera) di crescita e trasformazione
L. Feltrin, G. Lacorte e N. Bruno
Fondazione AIDA
Evento in collaborazione con Asp Distretto di Fidenza

Storie In Castello
Mercoledì 30
Sissa-Trecasali (PR), Rocca dei Terzi a Sissa
IMPERFECT DANCERS COMPANY
Coreografie di Walter Matteini
Spazio aperto

Giovedì 31
Compiano (PR), Castello di Compiano
PAUL ROLAND, voce e chitarra - C. Castelletti, chitarra - A. Barbazza, voce e basso - A. Canella, batteria
Live in concert & altre storie di fantasmi

AGOSTO

Giovedì 7
Marina di Massa (MS), Villa Cuturi
GIUSEPPE GANELLI & BLACK BALL BOOGIE
La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days
Cinquant’anni di Fonzie & C.

Libri In Castello
Venerdì 8
Bagnone (MS), Piazza Monsignor Rosa
JAMES MADDOCK, voce e chitarra - BRIAN MITCHELL, pianoforte - ALEX VALLE, pedal steel
Leicester/New York
Un viaggio tra pop e rock'n'roll sulle orme del Boss
Evento in collaborazione con Anspi

Lunedì 11
Bardi (PR), Piazza Vittoria
LYNN DRURY and Band
La magia di New Orleans
Concerto tra folk, rock e dixieland

Venerdì 15
Bore (PR), Via Roma
CHEAP WINE
Rock targato Italia
Sulle strade della musica libera dal 1997


Giovedì 21
Sant’Ilario d’Enza (RE), Parco Centro Culturale Mavarta
MATTEO CACCIA – S. Clementi e G. Cupani
Abitare le Storie
con Paolo Montanari, voce e Alessandro Peretto, chitarra

Venerdì 22
Fornovo Taro (PR), Piazza IV Novembre
EMANUELA CAPPELLO
Summer Reloaded Show
con Elisa De Ieso, voce e chitarra

Sabato 23
Castelnuovo Magra (SP), Piazza Querciola
RICCARDO TESI & GIUA
Retablos
Bottoni, corde, canzoni e finestre

Martedì 26
Collecchio (PR), Fattoria di Vigheffio “M. Tommasini”
SIR OLIVER SKARDY & I FATTI QUOTIDIANI
Celebrate Pitura Freska
La band che ha fatto cantare e ballare intere generazioni
Evento in collaborazione con le cooperative sociali: Proges, Avalon e Emc2 Onlus

Mercoledì 27
Fiorenzuola (PC), Piazza Molinari
FRANCESCO TRICARICO - M. Fazio, pianoforte
Buonasera, io sono Tricarico
Un concerto fra musica, pensieri e canzoni in libertà

Giovedì 28
Collecchio (PR), Parco Nevicati
GABRIELLA GREISON
Einstein & me
La storia d'amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo
Evento in collaborazione con Festival della Parola


Storie In Castello
Venerdì 29
Soncino (CR), Rocca Sforzesca
RAFFAELLO CORTI aka FACCESTAMAGIA
Uno spettacolo che mi vedrei
Comicità, magia e surrealismo
con Duo di Picche acoustic

Sabato 30
Sissa Trecasali (PR), Piazza Pertini a Trecasali
PERFETTA? QUASI PERFETTA
Una storia di coraggio
con C. Veronesi
Manifatture Teatrali Milanesi
Evento in collaborazione con Asp Distretto di Fidenza
Storie In Castello

SETTEMBRE

Storie In Castello
Mercoledì 3
Formigine (MO), Auditorium Spira Mirabilis
BRUTTA
Storia di un corpo come tanti
con C. Vaccaro
Do7 Factory

Teatro In Castello
Giovedì 4
Sabbioneta (MN), Teatro all’Antica
INCOMICA
Il (non)sense della vita
con A. Ruberti, D. Visconti e U. Banti
Eccentrici Dadarò

Teatro In Castello
Venerdì 5
Roccabianca (PR), Teatro Arena del Sole
SENZA FILTRO
Uno spettacolo per Alda Merini
con R. Rapisarda - musiche dal vivo M. Pagani
Eccentrici Dadarò

Per il programma completo www.musicaincastello.it

Rassegna organizzata da Piccola Orchestra Italiana aps e dai Comuni che ospitano gli eventi.

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia #visitemilia #storieinviaggio
#fantasticaemilia #emiliadasogno 
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia 

 

Associazione circuito Castelli del Ducato

  • Località: con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
  • Indirizzo: piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)
  • Contatti: