Notizie
Rocca Sanvitale di Fontanellato
HALLOWEEN IN CASTELLO, L'INCANTESIMO E' PIU' BELLO!
Eventi con animazione, cene, visite guidate a lume di candela, iniziative per adulti, notti horror: varcate i nostri portoni nell’Emilia misteriosa
Se per gli adulti – i partecipanti agli eventi sono
graditi nei castelli vestiti (in costume Halloween) con cappelli a punta,
trucco noir giusto in viso, scope al seguito e aglio in tasca – ormai le
Halloween Night tra i Castelli del Ducato, sta crescendo un numeroso gruppo di
piccoli fantasmini, streghette, diavoletti, mostri e zombie. Sono tanti infatti
i bambini e le bambine che scelgono gli eventi organizzati per loro tra i
Castelli del Ducato, dove insieme a mamma e papà possono trascorrere weekend
incredibili, pomeriggi da "piccoli brividi” e notti dove incontrare le creature
della paura.
Eventi per tutti i gusti si snodano in alcuni tra i
23 castelli, rocche, fortezze e manieri del Circuito. C'è solo da aprire
l'agenda, scegliere ciò che preferite, prenotare e fissare la data. Se venite
da fuori provincia, non dimenticate l'opportunità di pernottare nei 13 Alloggi
tra Antiche Mura per godervi la lunga notte di Halloween fino all'alba. Ce n’è
per tutti i gusti e per tutte le tasche: da iniziative che costano solo 8 o 10
Euro a cene da 40 e da 59 Euro fino a offerte speciali weekend in formula
"pacchetto” da 259, 380 e 410 Euro.
Per chi cerca eventi specifici per i bambini clicca qui
Scopriamole insieme.
Notte Horror
Castello di Bardi (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 20 alle 24.30
Gli ingredienti per un perfetto horror ci sono tutti: un gioco di ruolo che sembra uscito da un racconto del terrore: corridoi bui, passaggi segreti, torri, lupi mannari, fantasmi, vampiri.
Preparatevi a vivere una serata all’insegna della paura e dell’orrore: ti troverai a combattere in prima persona con pozioni e antidoti e rivivrai battaglie all’ultimo sangue. Potrete scoprire le 7 paure dell’uomo. …Evento serale per adulti, ragazzi dai 14 anni se accompagnati. Percorso guidato a gruppi, ad intervalli di mezz’ora, si consiglia abbigliamento comodo. Alla fine del percorso degustazione di dolci e vini. Solo su prenotazione.
Costo Euro 30.00 a persona.
Halloween - La Notte dei Vampiri
Notte di Ognissanti al Castello di Compiano
Venerdì 31 ottobre
Proiettati nel lontano 1700, in una buia e tenebrosa notte di Ognissanti...
Immersi nella spettrale scenografia di un castello millenario, verrete accolti in stanze misteriose, avvolte da un'impronunciabile paura...
Chi saranno i sopravvissuti al morso del male?
Chi le vittime dello stesso?
Vietato ai minori di 18 anni.
Costo della serata: € 30,00 compresa la discoteca dalle ore 23.30.
Halloween Night: la Kabbalah dei Demoni
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 20.30 all’1 di notte
Riuscirete a vedere l’alba del nuovo giorno? I demoni della Kabbalah oscura, che hanno smarrito la via, sono rinchiusi in antico castello, circondato dall’acqua del fossato. Oltre le spesse mura, dimorano personaggi dannati. Siete pronti a partecipare al grande raduno? Sono graditi gli ospiti in costume. E’ prevista una cena all’interno del Castello con animazione tematica e visita guidata al Castello. La prenotazione è obbligatoria.
Costo Euro 45 per adulti e Euro 30 per bambini.
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
Halloween per bimbi e famiglie: La Magia di Harry Potter
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Sabato 1 novembre 2014 alle 18.30 visita animata e alle 20 cena in Castello con animazione.
Correva il 31 ottobre 1981 e Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato veniva sconfitto!
Halloween è l'occasione perfetta per festeggiare la sconfitta del male e la vittoria del bene. E' in programma dunque uno speciale Halloween by night per bambini e famiglie con cena e animazione tutte dedicate a "La Magia di Harry Potter": sabato 1 novembre è in programma nel Castello di Fontanellato (PR) un evento liberamente ispirato alla saga più amata dai bambini e ragazzini di oggi.
L’evento inizierà alle ore 18,30 con una visita guidata della Rocca Sanvitale insieme ai personaggi di Hogwarts e a seguire, dalle ore 20,00, una cena con animazione. I bimbi (ma anche i genitori) sono graditi in costume: vampiri, mostri, zombie, lupi mannari e ogni altro fantasmagorico abito per una serata di divertimento.
La prenotazione è obbligatoria a: rocca@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i.
SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
Hallo-wine a Fontanellato
Attorno alla Rocca di Fontanellato (PR)
Domenica 2 novembre 2014 dalle 9 alle 20
Un gioco di parole "hallo-wine” che vuol essere un "saluto al vino” al tempo di Halloween, a vendemmia ormai finita, aspettando il vino novello che si berrà: sono in programma attorno al castello di Fontanellato degustazioni di vino da parte di cantine del territorio con stand enogastronomici e stand dell’artigianato artistico.
Halloween nelle più antiche cantine del mondo alla ricerca del Fantasma Fumerà all’ Antica Corte Pallavicina (PR)
Sabato 1 novembre 2014
Nell’atmosfera unica, calda e avvolgente dell’Antica Corte Pallavicina sul Grande Fiume Po la notte dopo Halloween vi racconta un’antica leggenda legata al più grande corso d’acqua in Italia e vi porta in visita alle più antiche Cantine del mondo, dove ancora aleggia il Fantasma Fumerà che ogni sera, se cala la nebbia, girovaga nei sotterranei del Castello sul Po e fa muovere i Culatelli. Perché? E’ una storia tutta da scoprire che vi narra di un uomo, di una barca, di uno spirito e dei preziosi salumi fiori all’occhiello della Food Valley che tutto il mondo ci invidia. La serata prevede una speciale cena a base di zucca e prodotti tipici d’autunno inoltrato, ortaggi dalla terra e "animali striscianti stregati” firmato dallo chef stellato Massimo Spigaroli. Proprio per fine ottobre c’è grande attesa per l’inaugurazione del Museo del Culatello.
Illuminazione moderna bandita: la magia delle candele creerà un’atmosfera raccolta, come le notti d’altri tempi, quando il paesaggio assume i contorni delle brume novembrine.
Presenze dal Passato
Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21 alle 23.
Festa di Halloween, indossate le maschere e le zucche e poi tutti in cerca delle "presenze” che dal passato ritornano nella Rocca di Sala Baganza: l’appuntamento è atteso da bambini, ragazzi e adulti. La Pro Loco di Sala Baganza ha pensato, creato e messo in scena un vero e proprio spettacolo dedicato a questa lunga notte di paura: si tratta di una visita a tema dove zucche e pipistrelli invadono le stanze affrescate della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
Spettri, fantasmi, presenze: quanti personaggi hanno vissuto in Rocca nei secoli trascorsi e quante anime sono rimaste imprigionate tra queste mura. Nel silenzio degli anni si aggirano invisibili nelle stanze dove avevano vissuto senza che occhio umano possa vedere, possa accorgersi di qualcosa: fino ad oggi! In un’antica dimora le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi?
La Rocca aprirà il suo portone per accogliervi e mostrarvi cosa e chi si aggira tra le sale affrescate. Personaggi storici o fantasmi? Aperto ad adulti e bambini.
A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati. A cura dell’associazione culturale Bertesca e dello I.A.T. di Sala Baganza. Con la collaborazione della Pro Loco di Sala Baganza.
Prenotazione obbligatoria. Costo € 10,00
Halloween nel Castello
Millenario: a lume di candela nella Notte Magica…
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 18 alle 23.
Visita a lume di candela, suggestivi giochi di luce sugli affreschi, apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche.
Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani. Suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.
Prenotazione obbligatoria. Costo 12 Euro. Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito. Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 8 Euro. Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it
Varano Halloween Night: Serate da brivido "Anno
Domini Mille – La Genesi del Male”
Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 20.30
Prima edizione della "Varano Halloween Night – Serata da brivido” all’interno dell’antica fortezza di Varano de' Melegari nel cuore della Valceno sull’Appennino parmense. Per la prima volta in questo luogo si celebra "la notte delle streghe" con un'incredibile occasione per vedere il maniero popolato da scheletri, vampiri, fantasmi, zombie e ogni sorta di creatura mostruosa e non.
Due notti - venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre - per un lungo weekend dove la paura è la chiave giusta per entrare all’interno del regno del terrore del Castello Pallavicino.
La "Varano Halloween Night” è un evento con animazione in notturna a cui si partecipa con ingressi-tour. E’ una storia dalle tinte gotiche in cui voi stessi, in prima persona, sarete protagonisti. Sarà l'avventura in cui immergervi e lasciarvi guidare, tra suspance, divertimento e terrore per vivere Halloween in modo interattivo. Vi aspettiamo, in maschera e non.
Eventi a pagamento organizzati dalla Cooperativa Lasse in collaborazione con l'Associazione Culturale "Oltre Lo Specchio” col patrocinio del Comune di Varano de' Melegari.
La Notte delle Streghe
Castello di Gropparello (PC)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 18.
Non perdetevi quest'avventura: cosa potreste incontrare nel bosco di un antico castello sperduto sui colli piacentini, nella notte più lunga e difficile dell’anno? A queste domande che fa la vostra mente, dovreste rispondere prima di decidere se venire oppure no al Castello di Gropparello nella notte delle Streghe. Percorso horror che si sviluppa nel bosco e nel castello, a partire dalle ore 18.00.
A seguire: cena a buffet per famiglie con bambini oppure Banchetto medievale in costume per adulti con animazione a tema
Percorso Horror nel bosco e castello Euro 16,00
Cena a buffet nella taverna medievale: Euro 40 adulti; Euro 30 bambini
Banchetto con animazione nella loggia dei Leoni Euro 50 (comprende: animazione a tema, banchetto). Prenotazioni obbligatorie.
Ghost Hunting Night: Halloween al Castello di Rivalta
Castello di Rivalta (PC)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21
Il millenario Castello di Rivalta, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro sfarzose cerimonie ma anche di innumerevoli battaglie ed eventi drammatici. Poterlo visitare nella buia notte è un'esperienza indimenticabile: emergono particolari che non si notano alla luce del sole.
Una speciale vista guidata in notturna, in cui, una guida specializzata sulle attività paranormali e sulle leggende, vi condurrà a visitare i luoghi più significativi e carichi di energia mistica del castello, attraverso spettacolari saloni e stretti camminamenti, illuminati dalla tenue luce delle candele. Riuscirete a percepire la presenza degli spiriti dannati che albergano nella Fortezza, a udire i loro flebili lamenti o addirittura ad immortalarli con la vostra macchina fotografica? Vi attende un emozionante viaggio negli oscuri meandri del Castello. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (tutto al coperto): è adatto anche a famiglie con bambini.
Costo 20.00 euro a testa.
Prenotazione obbligatoria.
Leggende e aneddoti di uno 7 Castelli Maledetti in Europa
Halloween al Castello di Rivalta (PC)
Sabato 1 novembre 2014 dalle 21
Una visita a lume di candela comprendente salottini e meandri solitamente non aperti al pubblico illuminati a lume di candela. La guida del Castello vi narrerà anche le leggende sul fantasma del castello e gli aneddoti relativi agli attuali proprietari della fortezza, i Conti Zanardi Landi. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (tutto al coperto): è adatto anche a famiglie con bambini. Inizio: ore 21:00.
Ingresso: a pagamento. Tariffa intera: 15,00 Euro. Tariffa ridotta: 10,00 Euro PROMOZIONE FAMIGLIA: N° 2 interi e n° 2 ridotti di età compresa dai 6 ai 14 anni , un ridotto entra gratis
Mangiare: nel borgo vi sono due ristoranti "Antica locanda del Falco” 0523.978101 e "La Rocchetta” 0523.978100 oppure c’è un bar "Le Cinque Lanterne” (il bar propone taglieri di salumi e formaggi, un calice di vino, ½ acqua + caffè 12,00 euro a persona per adulti.
Leggende e aneddoti di uno 7 Castelli Maledetti in Europa
Halloween al Castello di Rivalta (PC)
Sabato 1 novembre 2014 dalle 21
Una visita a lume di candela comprendente salottini e meandri solitamente non aperti al pubblico illuminati a lume di candela. La guida del Castello vi narrerà anche le leggende sul fantasma del castello e gli aneddoti relativi agli attuali proprietari della fortezza, i Conti Zanardi Landi. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (tutto al coperto): è adatto anche a famiglie con bambini. Inizio: ore 21:00.
Ingresso: a pagamento. Tariffa intera: 15,00 Euro. Tariffa ridotta: 10,00 Euro PROMOZIONE FAMIGLIA: N° 2 interi e n° 2 ridotti di età compresa dai 6 ai 14 anni , un ridotto entra gratis
Mangiare: nel borgo vi sono due ristoranti "Antica locanda del Falco” 0523.978101 e "La Rocchetta” 0523.978100 oppure c’è un bar "Le Cinque Lanterne” (il bar propone taglieri di salumi e formaggi, un calice di vino, ½ acqua + caffè 12,00 euro a persona per adulti.
Jack Lo Squartatore
Rocca Viscontea di
Castell’Arquato (PC)
Visita con animazione a tema horror alla brindisi in Enoteca Comunale.
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 Ore 21.30 – 22.30 -23.30 - 00.30
Castell'Arquato si trasforma per la notte di Halloween e torna indietro nel tempo, ma non al medioevo, bensì alle atmosfere ottocentesche: il magnifico borgo e l'imponente Rocca Viscontea diverranno teatro di una vicenda terrificante, un racconto in cui sarete voi, in prima persona, interpreti ed attori, protagonisti e vittime... Quale segreto si cela dietro alle recenti sparizioni di giovani donne che affliggono il borgo? Avrete il coraggio di indagare sul mistero... e di fronteggiare Jack lo Squartatore? Una serata di paura e divertimento vi attende, venerdì 31 Ottobre e Sabato 1 Novembre , tra i vicoli del borgo di Castell'Arquato.
Dopo la visita, brindisi in Enoteca Comunale con vini piacentini DOC.
E’ gradito il costume a tema.
Prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Costo:
Euro 22,00 a persona. Include: visita con animazione e una consumazione
(bevanda a scelta) presso l’Enoteca Comunale.
Weekend da brivido
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Sabato 1 e
Domenica 2 novembre 2014
Visita guidata alla Rocca Viscontea e borgo, visita guidata Castello di Vigoleno,
degustazione presso Enoteca Comunale, cena a base di prodotti tipici,
evento/animazione in Rocca Viscontea, pernottamento/colazione a
Castell’Arquato. A partire da Euro 130.
Halloween 2014 per bambini tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Offerte Speciali ad Halloween 2014 negli Alloggi di Charme del Circuito del Ducato
Halloween da fiaba nella Torre del Castello Millenario.
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2014
Per 2 persone.
Due notti nell’esclusiva Suite della torre a pianta quadrata del Castello con vista panoramica spettacolare sulle splendide colline e il vigneto del borgo. Una cena a menu fisso presso il Ristorante Osteria del Castello. Visita guidata "Halloween nel Castello Millenario”. In omaggio un aperitivo di benvenuto. Costo per due persone: 370 Euro. www.castellidelducato.it
Halloween per le coppie all’Hotel De Charme Leon D’Oro di Castell’Arquato (PC)
con evento al Castello di Gropparello
Venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre 2014.
Prezzo a partire da Euro 220 a persona
(caparra confirmatoria del 30% al momento della conferma e saldo 7 giorni prima dell’evento)
Il mondo notturno si risveglia nel bosco del castello: strani personaggi si aggirano tra le nebbie della notte. Attenzione a dove mettete i piedi! La Regina delle Streghe sta cercando un erede al suo trono: l’incontro è preparato nella scura caverna regale. Vieni: ti aspettiamo.
Arrivo il 31 ottobre e check in al Leon D’oro di Castell’Arquato, partenza autonoma per Gropparello. Ingresso al percorso horror con orario assegnato dalla segreteria in fase di prenotazione. Dopo il percorso horror accesso alla sala delle feste per il Banchetto delle Streghe.
Sabato 1 novembre, dopo una ricca colazione a buffet - troverete anche il famoso pan di zucca delle Streghe - il secondo giorno è dedicato alla scoperta del Borgo Medievale di Castell’Arquato nel relax delle sue strade senza macchine camminando fra palazzi autentici, pranzo al Don Ferdinando del Leon d’ Oro ricco di piatti della tradizione. (bevande escluse). Il terzo giorno, colazione a buffet e check out
Supplemento: Junior Suite con terrazzo arredato € 20,00 a persona; Suite con Vasca Idromassaggio € 30,00 a persona; Notte Supplementare € 70,00 a persona
Notte di Ognissanti in Abbazia
nell’Alloggio tra Antiche Mura Relais Fontevivo "12 Monaci”
Venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre 2014
Offerta valida solo con prenotazione della cena
Pernotto in un'antica cella monacale con misteriosa cena di Ognissanti
Il Ristorante 12 Monaci offre la possibilità di provare un menù degustazione a tema con la serata oppure di scegliere dall'accurato e innovativo menù. La serata sarà arricchita da una misteriosa animazione.
Prezzo a partire da Euro 100 a persona con pernotto colazione e cena
10 € il letto aggiunto e € 20 la cena per bambini
Halloween a Residenza d’Epoca Torre del
Borgo (Pc)
Misteri e leggende: la notte di Halloween con le Streghe
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2014
Un viaggio tra Castelli incantevoli: emozioni, suggestioni e ottimo Vino Nuovo
3 Giorni / 2 Notti in Camera Superior
Venerdì 31 ottobre: arrivo a Torre del Borgo nel pomeriggio.
Alle 20 partenza per una delle notti più particolari dell’anno "Streghe, Streghette venite, accorrete, premieremo la più bella!” al Castello di Gropparello. Banchetto in costume con spettacolo in attesa di sapere chi sarà la più bella.. Rientro e Pernottamento.
Sabato 1 novembre: dopo la prima colazione intercontinentale a buffet partenza per Castell'Arquato per la scoperta di una delle più interessanti fortezze di epoca viscontea voluta da Luchino Visconti tra il 1342 e il 1349. Il borgo e l’intero complesso sono dominati dal Mastio dalla cui sommità si può godere di uno splendido panorama sulla Val d’Arda: lungo il percorso è prevista una sosta a Vigolo Marchese dove ammirare un Battistero risalente al periodo dei Templari e la Chiesa Abbaziale del 1008. Entrambi gioielli del periodo romanico.
Brunch presso "Il Voltone” piccolo e curato ristorante nel centro storico. Trasferimento a Vigoleno lungo "Costa Stradivari”, strada di grande suggestione in mezzo a vigneti e calanchi mozzafiato. Visita del Borgo fortificato: esempio perfetto della logica abitativa del medioevo, integro nelle strutture e ricco di testimonianze storiche, è collocato sul crinale che divide le valli dei torrenti Ongina e Stirone.
Sulla strada del rientro proponiamo una deviazione per l’Azienda agricola La Pusterla: costruita sui resti di un "Castrum” Romano si presenta come un borgo medievale dolcemente immerso nei vigneti ; degustazione dei loro nobili vini. Cena al Ristorante Storico Faccini vicino a Castell’Arquato. Rientro e pernottamento
Domenica 2 novembre: Dopo la prima colazione intercontinentale a buffet partenza per Chiaravalle della Colomba e visita della splendida Abbazia Cistercense, una delle più belle testimonianze storiche del XII secolo in terra emiliana, perfettamente conservata. Trasferimento a Rivalta e visita del piccolo Borgo Medievale. Nel pomeriggio visita del Castello "...citato nei documenti già a partire dal 1048 ,nel XIV Sec. entra nel dominio dei Landi che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Zanardi Landi. Sontuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco, si preannuncia con il profilo
inconfondibile e unico di uno svettante "torresino”. Rientro verso casa.
COSTO per persona, in camera Doppia/Matrimoniale Superior Euro 280
Incluso tutto quanto espresso. Supplemento Singola Euro 60,00.
Nelle biglietterie dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è in vendita la Castelli del Ducato Card, un vero e proprio pass per poter accedere a tutti i luoghi incantati del Circuito e ricevere uno sconto sul normale percorso di visita senza animazione. Costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto.
Per informazioni
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
e-mail: info@castellidelducato.it – segreteria@castellidelducato.it
Tw @CastelliDucato
Ufficio Stampa: dott.ssa Francesca
Maffini – segreteria@castellidelducato.it - ufficiostampamaffini@libero.it
Tw @fmfeye
Il presente testo è stato autorizzato da Associazione Castelli del Ducato e dai Soci che hanno segnalato gli eventi con eventi e testi autorizzati. Il Comunicato Stampa è stato redatto in base al materiale inviato e confermato dai soci ed in uso da parte dell’associazione alla data del lancio del comunicato. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni e inesattezze.
Rocca Sanvitale di Fontanellato
- Località: Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma
- Indirizzo: piazza matteotti, 1, 43012 fontanellato (pr)
-
Contatti:
TELEFONO: +39 0521.829055
FAX: +39 0521.824042
E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org
WEB: www.fontanellato.org