Calendario eventi

I Luoghi Verdiani

CONCERTO DI LIBERAZIONE

In occasione della Festa della Liberazione e dei Lavoratori

domenica 27 aprile

Nei giorni tra la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori, la Rigoletto Records e il Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto propongono un evento in tema con le ricorrenze di questo periodo.
Domenica 27 aprile alle ore 17 i cantautori Alessandro Casappa e Rocco Rosignoli, entrambi membri della Rigoletto Records, proporranno al pubblico del Museo Verdi una serie di canzoni di lotta del movimento operaio, canti di protesta, canzoni antimilitariste, culminanti nella proposizione dell'Inno del Primo Maggio che il cantore anarchico Pietro Gori scrisse sulla melodia del Va' pensiero, l'aria più celebre del Maestro Verdi; a dimostrazione che la dogana tra canto popolare e musica colta non è mai stata così rigida come si crede.
La Rigoletto Records è un'associazione culturale nata nel 2012. È costituita da cantautori e musicisti parmigiani, uniti nell'idea che la canzone sia più che una semplice forma di intrattenimento. Si occupa di eventi volti alla valorizzazione del patrimonio della canzone cosiddetta "d'autore”.

Tel. 0524.92487
Fax. 0524.931740
Email: info@bussetolive.com

I Luoghi Verdiani

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

45 evento/i