Calendario eventi

Rocca di Sala Baganza

LA MALVA VIGNETTA

Concorso nell’ambito della XIX ed. del Festival della Malvasia di Sala Baganza

sabato 17 maggio

Dopo il successo dello scorso anno torna il premio con l’obiettivo di valorizzare la creatività di giovani artisti nell’ideare un’opera che si abbini alla cura e passione che si ritrovano nella produzione dei vini di qualità del territorio .
In occasione della XIX edizione del Festival della Malvasia di Sala Baganza (www.festivaldellamalvasia.it), sabato 17 e domenica 18 maggio, il Comitato promotore del Festival indice  il premio "MalvaVignetta”. L’invito è rivolto a giovani artisti (dai 18 ai 35 anni) ai quali si chiede di ideare una vignetta ispirata al tema del vino, disegnata a mano (non sono accettate opere grafiche elaborate al computer) e presentata sotto forma di "etichetta” da applicare ad una bottiglia di vino. La vignetta vincitrice entrerà a far parte per un anno della mostra itinerante sulla "Storia ed evoluzione delle etichette del vino” a cura di Aicev( Associazione Italiana Collezionisti Etichette del Vino)che durante i giorni del Festival della Malvasia sarà ospitata nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza ed inserita nel sito del Festival . Alla vignetta vincitrice verrà inoltre assegnato un premio di 500 euro.I primi 5 finalisti, assieme al vincitore, riceveranno una bottiglia di malvasia in omaggio e parteciperanno gratuitamente alla cena itinerante con il bicchiere al collo che si terrà SABATO 17 MAGGIO a partire dalle ore 19.00 per le vie del borgo.
Tutte le vignette partecipanti verranno esposte nella Rocca Sanvitale durante i due giorni della mostra AICEV ed esposte in un album fotografico sul sito del Festival della Malvasia a fine evento e pubblicizzate sulla pagina Facebook dando così visibilità agli artisti partecipanti.
La vignetta ( inviarne solo una) dovrà essere inviata via posta a: Sara Galvani – premio MalvaVignetta -  Comune di Sala Baganza, via Vittorio Emanuele II 43038 Sala Baganza. Dovrà essere inserita in formato cartaceo A4 ed in un formato elettronico (cd, chiavetta usb…).
All’interno della busta dovrà essere inserita una seconda busta sigillata contenente: dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e-mail, l’autorizzazione al trattamento dei dati per gli adempimenti del premio e pubblicazione dell’opera sul sito internet e sui canali facebook del Festival.
La vignetta deve essere realizzata a mano (non saranno ammesse opere grafiche elaborate al computer) ed essere legata al tema generale del Festival (vino, malvasia, uva, vigneti, enogastronomia…), pensata come se fosse un’etichetta destinata ad essere applicata su una bottiglia.  Per il resto, non ci sono limiti alla creatività: potrà essere una vignetta seria o ironica, in stile fumetto o di slogan pubblicitario, pittorica (con uso di tempere o con altra tecnica), disegno a colori o in bianco e nero a scelta dell’artista, solo per immagini o con scritte, ispirata alla storia o all’attualità…
Tutte le opere ricevute verranno valutate da una giuria presieduta dal presidente dell’Aicev.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 maggio alle 16.00 nella Rocca di Sala Baganza quando verrà inaugurata la mostra delle etichette del vino con un pannello esclusivamente dedicato alle vignette partecipanti al concorso.
Scadenza: la vignetta con nome dell’artista deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2014.

I.A.T. di Sala Baganza
Tel. 0521.331342   
Fax  0521.336429
iatsala@comune.sala-baganza.pr.it
www.comune.sala-baganza.pr.it

Rocca di Sala Baganza

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

45 evento/i