Calendario eventi

Castello di Torrechiara

CAFE’ DEMOCRAZIA 2014

La Costituzione

venerdì 4 aprile

Relatore Roberto Villa.
Democrazia partecipativa - Beni comuni – Costituzione: i fondamenti della nostra convivenza
In questi ultimi anni nei confronti della Costituzione si sono registrati due atteggiamenti nettamente antitetici: da un lato è stata sottoposta, per la spinta anche di scelte europee e mondiali, ad un attacco radicale e generalizzato, dall’ altro è stata indicata come "la via maestra” per realizzare scelte alternative a quelle oggi dominanti. Nel contesto italiano l’ attacco è stato promosso da forze diverse, insofferenti alle regole, indifferenti ai diritti, convinte che le esigenze del mercato devono essere prioritarie rispetto ad ogni altra considerazione. Al contrario, proprio nel carattere programmaticamente avanzato della Carta costituzionale, se ne ravvisa il carattere di estrema attualità, capace di promuovere forme e contenuti precisi per la dignità delle persone e per restituire autentica socialità alla nostra comune convivenza. Per questo riflettere sui valori fondanti della Costituzione è un utile occasione di approfondimento sulle questioni decisive del nostro vivere civile. Si tratta cioè di ripensare i fondamentali stessi della democrazia, così come i padri Costituenti la vollero e come oggi può essere efficacemente attualizzata.

In particolare il momento partecipativo, ad ogni livello, è decisivo per restituire senso e credibilità a scelte e decisioni, che oggi rischiano seriamente di essere svuotate da fenomeni sempre più estesi di corruzione, illegalità o comunque scarsa trasparenza.
La tematica dei beni comuni, oggi dibattuta, a vari livelli di analisi teorica e progetti attuativi, è diventata un terreno decisivo per dare concretezza alle norme generali della Costituzione, per assicurare al tessuto sociale quella coesione e coerenza che sole possono garantire la tenuta dello stesso vincolo democratico.
Alle ore 20.15.
C/o Museo del Prosciutto
La Prosciutteria
Via Bocchialini, 7 a Langhirano (PR)

Tutti gli incontri sono coordinati da Adriano Vignali

Tel: 345.3362482 Walter
Tel: 0521.351352 Centro Culturale di Langhirano
E-mail: info@museidelcibo.it 

Castello di Torrechiara

  • Località: Comune di Langhirano, a 18 km da Parma
  • Indirizzo: borgo del castello, 43010 torrechiara (pr)
  • Contatti:
    Contatti Direzione Regionale Musei dell'Emilia Romagna - Ministero della Cultura
    TELEFONO Biglietteria +39 0521.355255  cm-pil@cultura.gov.it
    https://www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it/ e pagina di Torrechiara: https://www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/castello-di-torrechiara

     
    Contatti Comune di Langhirano TELEFONO: I.A.T. +39 0521.355009 FAX: +39 0521.355821 iat@comune.langhirano.pr.itwww.portaletorrechiara.it - www.comune.langhirano.pr.it

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

45 evento/i