Castello di Roccabianca
Località
Comune di Roccabianca, 29 km da Parma (PR)
Periodo di apertura
Dall'8 Marzo al 13 Dicembre 2026
Descrizione
Il Castello di Roccabianca nasce alla metà del Quattrocento per volere di Pier Maria Rossi II, come dedica per l'amata Bianca Pellegrini d'Arluno che per lei dipinse il maniero tutto di bianco, da cui il nome Roccabianca. Nel XVI sec. comincia la trasformazione in dimora per gli svaghi sotto la famiglia Rangoni di Modena. Passerà poi alla fine del ‘700 alla famiglia Pallavicino, che dopo una breve occupazione napoleonica, lo adotteranno come corte agricola.
Chiunque visita un Castello ne diventa il Custode per sempre.
La Storia
Il Castello di Roccabianca fu costruito alla metà del XV sec. per volere del conte Pier Maria Rossi II, che pur essendo già sposato egli s’innamorò di Bianca Pellegrini da Como, dama di compagnia di Bianca Maria Visconti signora di Milano. Tale era il sentimento del Rossi per questa dama che le donò il castello di Roccabianca dipingendolo di chiaro e decorandolo con elementi che ne ricordano il loro amore.
Percorso di Visita
Piano terreno: Portico d'onore con stemmi dipinti (sec. XV); Sala di Griselda con ciclo pittorico ispirato alla Centesima novella del Decameron di Giovanni Boccaccio (copie dal sec. XV); tre ambienti con dipinti e arredi dei secc. XVI-XVIII: Sala dei Feudi, dei Paesaggi, dei Quattro Elementi; Torre del Mastio; Cantina del mastio con il Museo del Vino; Sala Rangoni con stucchi e dipinti (secc. XVI-XVII); Sale dei grandi tini; Sala degustazione dei distillati e aceto balsamico; Piano Nobile:
Il percorso prevede la possibilità di visita, oltre al castello, anche all'impianto di distillazione delle distillerie Faled di Roccabianca, storicamente legate al maniero Quattrocentesco. La distilleria si trova nella sede storica aziendale a pochi passi dal castello e vede un impianto continuo a colonne per la distillazione delle vinacce da grappa. I visitatori potranno quindi conoscere storia, meccanismi e segreti dell'attività di distillazione, per poi proseguire il percorso alla scoperta del maniero, che dal 1970 fino alla fine degli anni '90, venne impiegato come cantina d'invecchiamento dei distillati.
Meeting
Wedding
All’interno del castello è possibile inoltre effettuare il rito civile ma non la funzione religiosa (la chiesa di Roccabianca si trova a pochi metri dal castello);
Orari
Dal 7 Marzo a Giugno
Luglio e Agosto
Da Settembre a Novembre
Dicembre (primi due weekend)
Visita castello + distilleria:
Ingressi
Prezzo fisso 80,00 € fino a 10 persone. Oltre le 10 persone 8,00 € a testa.
Visitabile da marzo a dicembre (primi due weekend) su prenotazione (anche al di fuori dei normali orari d'apertura).
Servizi
Visite guidate in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) solo su prenotazione.
Il Castello di Roccabianca è Dog Friendly: i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio per tutta la permanenza in struttura.
Contatti
In evidenza
-
Le dame di Bianca – Festa della Donna
Sabato 7 e domenica 8 Marzo in occasione della Festa della Donna, il Castello di Roccabianca omaggerà la figura della donna in ricordo di Bianca Pellegrini celebre amante di Pier Maria Rossi. Tutte le dame potranno avere accesso alla visita guidata con un biglietto ridotto e visita con guida in costumi medievali.
Da sabato 7 marzo a domenica 8 marzo