Notizie

Camera di San Paolo e il Correggio

SALONE DEL CAMPER 2023: 6.000 CARTINE TURISTICHE CASTELLI DEL DUCATO VISIT EMILIA AI CAMPERISTI

I Castelli del Ducato ed i Castelli le Dimore storiche del circuito dei Castelli Emilia-Romagna sono stati presenti a Parma nel grande stand per raccontarsi al pubblico e proporre attività di animazione con figuranti, damigelle e cavalieri.

Riscontri positivi per il Circuito Castelli del Ducato ospite dello stand della Regione Emilia Romagna all'edizione 2023 del Salone del Camper di Parma, dal 9 al 17 settembre, in termini numerici di visitatori: sono stati 6000 i depliant - cartina firmati Castelli del Ducato che sono stati richiesti dalle persone e distribuiti.

Ottimi i riscontri anche sotto il profilo della corale partecipazione.

Lo stand ER è stato visitato nella giornata inaugurale anche dalla Ministra al Turismo Daniela Santanchè accolta dall'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Presenti il sindaco del Comune di Parma Michele Guerra ed il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, l'Assessore al Turismo del Comune di Castellarano Massimo Zanichelli e l'Assessore al Turismo di Guastalla Ivano Pavesi, il direttore dei Castelli del Ducato Maurizio Pavesi con lo staff Progetti, Comunicazione e Relazioni Esterne Antonella Fava e Francesca Maffini.

La Regione ha presentato la propria offerta di vacanze all’aria aperta grazie alla collaborazione di 15 operatori turistici regionali che hanno portato le loro proposte di viaggio tra natura, arte, cultura, enogastronomia, nello stand di 144 mq curato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione – come già specificato - con Visit Romagna, Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Progetto Trasversale Appennino Verde (Padiglione 2, stand M052).

Bene anche le animazioni enogastronomiche e culturali, quest’ultime in collaborazione con il Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna.

 

Animazioni culturali. I Castelli del Ducato ed i Castelli le Dimore storiche del circuito dei Castelli Emilia-Romagna sono stati presenti a Parma nel grande stand per raccontarsi al pubblico e proporre attività di animazione con figuranti, damigelle e cavalieri.

In particolare per il territorio di Piacenza erano presenti con Castelli del Ducato: il Borgo e il Mastio Fortificato di Vigoleno; per Parma: i Castelli di Roccabianca, Tabiano, Rocca Pallavicino e Musei di Busseto, Rocca dei Terzi di Sissa, Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, Labirinto della Masone – Rocca Sanvitale di Fontanellato. Per il territorio di Reggio Emilia saranno presenti: il Corteo Storico Matildico e il Castello di Bianello, il Comune di Castellarano con la Rocchetta di Castellarano, il Palazzo Ducale di Guastalla.

Destinazione Turistica Emilia ha organizzato due incontri pubblici.

- martedì 12 settembre: presentazione del Sentiero dei Ducati e del Cammino di San Colombano

- giovedì 14 settembre: "Carta Europea del Turismo Sostenibile e la certificazione CETS “in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Partecipanti con Castelli del Ducato

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023: in stand il direttore dei Castelli del Ducato Maurizio Pavesi con lo staff Progetti, Comunicazione e Relazioni Esterne Antonella Fava e Francesca Maffini; il Comune di Castellarano - Rocchetta di Castellarano (RE) con 3 figuranti del corteo storico con Paolo Magnani e Giovanna Fontana del Centro Studi Storici Castellaranesi. I turisti hanno trovato promozioni dedicate del territorio castellaranese e della Festa dell’Uva in carnet il week end successivo 16 e 17 settembre. E' intervenuto anche l'Assessore al Turismo Massimo Zanichelli.

Marco Scaltriti del Castello di Roccabianca (PR)

Castello di Bianello e il 58^ Corteo Matildico (RE) con Tiziana Animini e figuranti.

Lunedì 11 settembre 2023 tutto il giorno: in stand Castello di Tabiano (PR) con Claire Ghiotti ed il Mastio e Borgo Fortificato di Vigoleno (PR) con il Comune di Vernasca con Emanuela Moschini;

in stand i gestori dei Musei di Busseto (PR) per conto del Comune di Busseto Carolina Toscani e Valeria Mozzoni dell'Ufficio Turistico di Busseto.

Mercoledì 13 settembre 2023: in stand i gestori della Rocca dei Terzi di Sissa (PR), Associazione Culturale Everelina.

Giovedì 14 settembre 2023: in stand i gestori della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (PR).

Venerdì 15 settembre tutto il giorno: in stand India Abruzzese referente Promozione Labirinto della Masone – Fontanellato (PR), lo staff della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri, Marco Scaltriti del Castello di Roccabianca (PR).

Sabato 16 settembre tutto il giorno: in stand India Abruzzese referente Promozione Labirinto della Masone – Fontanellato (PR), il Castello di Bianello e il 58^ Corteo Matildico (RE).

Domenica 17 settembre mattina: Palazzo Ducale di Guastalla (RE) con l'Assessore al Turismo Ivano Pavesi e la funzionaria Elena Valli; il Castello di Bianello e il 58^ Corteo Matildico (RE).

www.castellidelducato.it

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi!
 
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

L'evento rispetta le vigenti normative in materia di anti-Covid 19.

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia2023
#magicexperiencecastle
#experiencecastle
#fantasticaemilia #fantasyland
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititaly #visitemilia

 

 

 

Camera di San Paolo e il Correggio