Notizie
Rocca Sanvitale di Fontanellato
IDEE WEEKEND SABATO 26 E DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
Festa dell'Agricoltura, Urbi et Horti, Alla scoperta della terra dei Farnese, I Rossi nella Storia,Cena con Delitto,Arti Magiche in Castello, Speciali visite spettacolo notturne, Foliage nel Giardino Romantico di Maria Luigia, Mostra mercato Rocca e Natura, Vassilissa e la Baba Yaga, Dolcetto o Scherzetto?,Caccia al Tesoro nel Castello Infernale, Il Villaggio delle Zucche!, Piccoli brividi
Abbazia Cistercense di Fontevivo (PR)
Alla scoperta della terra dei Farnese Il Chiostro del Collegio dei Nobili di Fontevivo ed Ex Convento dei Cappuccini
Sabato 26 ottobre alle ore 15.30
Inserito nel calendario degli appuntamenti di Monasteri Aperti 2024.
Visita guidata gratuita su prenotazione: info@castellidelducato.it
I Rossi nella Storia
Celebrazione dei 25 anni di attività Corte dei Rossi
Sabato 26 ottobre, ore 21
Un’occasione imperdibile per visitare la suntuosa dimora rinascimentale in una suggestiva atmosfera d’altri tempi.
Durante le tradizionali visite guidate potrete godere anche delle esposizioni e della didattica di importanti gruppi storici.
Alle 21 la tradizionale visita dell’associazione Corte dei Rossi farà rivivere i personaggi del casato per ravvivare passioni, tradimenti e sfrenate ambizioni del rubeo casato.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
VIAGGIO TRA OTTO E NOVECENTO
La collezione Andrea Baboni: un percorso creativo tra pittura e collezionismo.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre e fino 24 novembre 2024 dal martedi alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30
Chiuso lunedì e mercoledì pomeriggio.
Ingresso libero.
Vedrete esposta un'accurata selezione di una cinquantina di opere divise per scuole regionali, un vero e proprio excursus conoscitivo che inizia dalla Pittura del Vero di fine Ottocento dei pittori Macchiaioli e apre verso i primi anni del Novecento. L'allestimento prevede la divisione in quattro sezioni, divise per scuole regionali, tra le più importanti in Italia. La più corposa è la sezione della scuola regionale toscana, dove nasce la pittura verista con il dibattito tenutosi al celebre Caffè Michelangiolo di Firenze tra alcuni giovani pittori rivoluzionari.
Artisti che combattevano in prima linea anche nelle Guerre d'Indipendenza, che volevano rivoltare le regole accademiche del tempo, andando a dipingere le campagne, il lavoro delle fascinaie, i soldati a cavallo, il vero rude e aspro della quotidianità. Esponente di maggior spicco è Giovanni Fattori, assieme ad altri definiti con spregio "macchiaiuoli" per la stesura pittorica a macchia, come Vincenzo Cabianca, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, fino ad arrivare agli albori novecenteschi con l'allievo di Fattori Plinio Nomellini, che si avvicinerà al Divisionismo nei primi anni del Novecento e il livornese Oscar Ghiglia, artista molto amato da Modigliani. Si passa poi alla scuola meridionale in cui spicca il nome del pugliese Giuseppe De Nittis, vicino anche alla corrente artistica dell'impressionismo parigino, ai veneti che raccontano la Venezia povera e lagunare, con le barche e i pescatori, i piemontesi Delleani e Olivero, il ligure Antonio Discovolo, che realizza celebri vedute delle Cinque Terre, e gli emiliani con una bellissima rappresentazione del Patatrach del reggiano Alfonso Chierici, scenetta di genere ambientata in un interno, l'orientalista Alberto Pasini e Stefano Bruzzi, pittore piacentino. Il progetto di mostra intende valorizzare il percorso creativo svolto dal correggese Andrea Baboni, nato come pittore e divenuto successivamente storico dell'arte ed esperto dell'arte macchiaiola e post macchiaiola per Christie's di Londra, ed in parallelo mostrare alla cittadinanza per la prima volta nella sede espositiva di Palazzo dei Principi una parte del corpus di opere della collezione personale, costruita negli anni e ricca di lavori che permettono di delineare un viaggio e rivelare tutte le sfaccettature di una pittura rivoluzionaria e sovversiva che ha cambiato profondamente i canoni accademici, spingendosi fino alle prime ricerche novecentesche. L'esposizione è a cura di Francesca Manzini, neo direttrice del Museo civico e di Francesca Baboni.Una sezione a parte è dedicata, dunque, al periodo pittorico di Andrea Baboni con opere realizzate a pastello e olio dagli anni '60 ai '70, foglie che giocano tra astrattismo e figurazione. Sono gli anni che l'hanno visto protagonista di mostre a Firenze e Milano come giovane emergente, attività iniziata sotto la supervisione di Carmela Adani, nel cui laboratorio andava ad imparare le tecniche artistiche.
Informazioni: info@castellidelducato.it
“MAX ERNST: ALLA CORTE DELLA PRINCIPESSA| Une Semaine de Bonté”.
Dal 27 ottobre 2024 al 30 marzo 2025
La mostra è visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Dopo più di 91 anni il maestro del Surrealismo Max Ernst torna a Vigoleno (PC) alla corte della Principessa Maria Ruspoli de Gramont. Come?
18 stampe in esposizione tratte da “Une Semaine de Bonté” [ libro d'artista composto da illustrazioni, ideato e pubblicato da Ernst nel 1934 ] vi guideranno in un viaggio enigmatico tra usi, costumi e visioni degli anni Venti e Trenta del Novecento, proprio quando Vigoleno era diventato un vero e proprio salotto culturale animato dalla principessa amica dell’artista.
Apre a Vigoleno Borgo Medioevale (Pc) dal 27 ottobre 2024 al 30 marzo 2025 la mostra temporanea “MAX ERNST: alla corte della Principessa | Une Semaine de Bonté”. Dopo il soggiorno del 1933 trascorso nel castello sui colli piacentini, dove Ernst dipinse La Foresta Imbalsamata [ il critico d’arte Simone Ponzi scrisse per primo sul quotidiano La Libertà del legame tra Vigoleno ed Ernst ] si riaccende l’immaginario connesso ad una delle sue opere più misteriose!
La mostra sarà visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Possibilità di visite guidate per gruppi.
Laboratori e attività didattiche per le scuole: soprattutto primarie e secondarie di primo grado.
Curatori: Emanuele Franchi e Elisa Gennari
Inaugurazione: domenica 27 ottobre, ore 17
Con il supporto di Hereditas Media, Comune di Vernasca, Visit Vigoleno.
Completa l'esperienza della mostra con la visita dell'appartamento della principessa Ruspoli, all'interno del maniero.
Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Pachacuti
Fino a domenica 27 ottobre 2024
Ingresso gratuito alla mostra dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18
Biglietto a pagamento per la visita guidata del Castello di San Pietro in Cerro, per l’ingresso alla Sala delle Armi, al mim - Museum in Motion e alla mostra Cina Millenaria - I Guerrieri di Xian
Continuano le mostre d’arte patrocinate dal mim - Museum in Motion, collezione di Arte Contemporanea del Castello di San Pietro in Cerro, secondo il progetto della Famiglia Spaggiari iniziato ormai oltre vent’anni fa: dare visibilità agli artisti emergenti del territorio. Espone l’artista piacentina Alessandra Bonomini. Prende parte alla 54° Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi, nel 2011–2012. Continua, ad oggi, con varie mostre e produce video e poesie.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Borgo e Rocchetta di Castellarano (RE)
Arte Donna
Una mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Ilia Grana, Lola Fabbri e Luisa Benatti Scarpelli
Fino a domenica 27 ottobre 2024
Sale espositive della Rocchetta, Piazzale Cairoli
Sabato dalle 16:00 alle 18:30,
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30
Il Colore che passione! Le tre artiste, Ilia, Lola, Luisa, tre amiche, sono unite nella vita anche dalla comune passione per l’arte. Provenienti da ambienti di lavoro e da presupposti artistici diversi, abbracciano l’Arte come linfa vitale. Nelle loro opere l’Arte, declinata secondo diversi registri figurativi, diventa mezzo espressivo di emozioni, forza, tenerezza, piacere, dolore, ma sempre in esse il colore è protagonista. Il colore può essere lieve ed elegante negli acquerelli di Ilia, forte ed emotivo negli oli di Lola, limpido o drammatico negli acrilici di Luisa, ma è sempre espressione della personalità e della ricerca stilistica delle tre amiche. Ognuna percorre anche strade diverse, sperimentando tecniche e soggetti ma, com’è evidente nella successione delle opere esposte, il colore e le emozioni sono al centro delle loro opere. Sempre alla ricerca di espressività, le tre artiste si sono dedicate anche alla modellazione della creta. Come già nelle pitture anche ogni scultura è una finestra aperta sul mondo di ognuna di loro.
Informazioni: info@castellidelducato.it
WEEKEND PRE HALLOWEEN 2024
Castello di Gropparello e Taverna Medievale del Maniero (PC)
Pre-Halloween 2024 - Cena con delitto
Sabato 26 ottobre 2024, ore 20.30
Cena con animazione a tema e menù fisso. Al Cancello del Parco del Castello si varca uno spazio temporale che porta verso un mondo lontano dove invidia e avidità portavano inesorabilmente verso conflitti mortali. Per iniziare ai nobili giunti a corte verranno mostrati i fasti e i possedimenti, e tra un parapiglia e l'altro inizierà l'indagine... Tanti sono gli indizi ma tanta anche la confuzione che genera il mistero di una serie di delitti a catena che lasciano tutti sneza parole Non basteranno il vino e le pietanze a sciogliere la lingua agli impostori. Purtroppo qualcuno è morto. Chi è morto? Non lo conoscevo…. oh si l’avevo visto prima….. perchè è morto proprio lui? Mi stava vicino…. Non si saranno sbagliati? E se avessero voluto uccidere un altro?”. La cena con delitto è adatta a tutti.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali (PR)
Pre - Arti Magiche in Castello
In attesa di Halloween vi accompagneremo nelle atmosfere tetre e misteriose che caratterizzano la festa di Halloween.
Sabato 26 ottobre ore 21
Un percorso tra le sale della Rocca e la salita al torrione avvolti in una luce misteriosa vi riveleranno il vostro destino con letture di tarocchi e la realizzazione del vostro ritratto sciamanico che l’artista Giorgia Abbati vi realizzerà al termine della visita mentre potrete degustare il vostro Bloody Mary.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Rocca dei Rossi di San Secondo (PR)
Arte e Suggestioni in Rocca
Speciali visite spettacolo notturne
Sabato 26 ottobre 2024, ore 21.30
La grande storia rinascimentale di San Secondo, legata ai magnifici personaggi del periodo, quali il Conte Pier Maria, la contessa Camilla Gonzaga e Troilo II, la contessa-madre Bianca Riario, il vescovo di Pavia Giovangirolamo, senza dimenticare Giovanni delle Bande Nere e Pietro Aretino, rivive dentro le splendide sale affrescate della Rocca dei Rossi di solito ogni ultimo sabato di mese,
con le visite spettacolo notturne ricche di suggestive situazioni sceniche.
Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Visita guidata al Parco dei Conti Sanvitale e alla Rocca
Tour all'antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti
Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 11
Nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato è in programma la “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”.
Si celebra la rinascita autunnale del romantico giardino ottocentesco, con un tour all'antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece?
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Reggia di Colorno (PR)
Foliage nel Giardino Romantico di Maria Luigia
Domenica 27 ottobre 2024 alle ore 11
Visita guidata naturalistica nel Giardino storico della Reggia di Colorno che la Duchessa, nei primi anni di regno, trasformò in parte in giardino all’inglese.
Si consiglia abbigliamento sportivo
Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre 2024: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Mostra mercato Rocca e Natura - Edizione d'Ottobre
Domenica 27 ottobre 2024, dalle 8 alle 18.30
Tra zucche, castagne, candele in cera d'api: la piccola e caratteristica mostra-mercato con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato. Non mancano prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a chi si occupa di benessere ed olistica.
Possibilità di visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate. Ingresso al Castello a pagamento.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Castello di Bianello (RE)
Pre - Halloween: Vassilissa e la Baba Yaga al Bianello
Narrazione itinerante tra le sale del castello.
Domenica 27 ottobre 2024
Ore 16, ore 17, ore 18
Comparse speciali i bambini come servi della strega! Riusciremo a superare le prove che lei ci proporrà?
A cura di Manuela LaFilaFiabe.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR)
Pre - Halloween per le Famiglie: “Caccia al Tesoro nel Castello Infernale”
“Gioco-famiglia” per tutte le età: nel Castello degli Aldighieri, favole antiche del Rinascimento, divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante, animazioni a tema dantesco e uno speciale truccabimbi – Edizione rinnovata con premio finale per bambini e adulti
Due percorsi a scelta: uno per il bel tempo, uno in caso di pioggia
Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa.
Pre-Hallowen: sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Orari di inizio: ore 10.45, ore 15, ore 17
Per i turni serali delle ore 17 e delle ore 18 munirsi di torce
Cosa aspettarsi:
nuove favole e nuovi percorsi: l’ormai tradizionale caccia al tesoro di Halloween proposta dal Castello di Contignaco quest’anno sarà completamente rinnovata; agli ospiti di tutte le età verranno proposti nuovi percorsi da scoprire con l’ausilio di nuove mappe e nuove narrazioni favolistiche;
una scelta di favole antiche tratte dall’horror del Rinascimento: il gioco si concluderà, ad esempio, con la favola “Il Vecchio e la Morte”, che insegna una bella morale di gusto antico a tema macabro;
un gioco destinato a tutti: ai bambini, ai genitori e anche ai nonni;
focus ludico: il gioco, le mappe, le animazioni, il truccabimbi permetteranno sia ai bimbi sia agli adulti di trascorrere dei piacevoli momenti di serenità e spensieratezza;
focus culturale: tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno entrare in contatto con la Storia e con la Letteratura in un modo giocoso e divertente; si scopriranno le vicende del Castello, ci si avvicinerà alla Letteratura medievale e rinascimentale e si apprenderanno gli insegnamenti di varie favole antiche;
focus naturalistico: il percorso del gioco porterà gli ospiti a scoprire la bellezza naturalistica e paesaggistica della vallata di Contignaco;
premio finale per tutti: sia per i piccoli, sia per i grandi.
Le animazioni: all’inizio del gioco i bimbi e i loro genitori saranno accolti da alcuni personaggi in costume, che richiameranno alcune delle figure che animano l’oltretomba di Dante.
Il truccabimbi: prima di intraprendere la caccia al tesoro i bimbi, se lo desidereranno, potranno inoltre domandare di sottoporsi a un simpatico trucco. Eventualmente anche i grandi potranno chiedere di essere truccati.
I bambini devono essere obbligatoriamente accompagnati dagli adulti. Gli adulti senza biglietto non potranno accedere al Castello.
Prima del gioco oppure al termine, chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli esterni e degli interni del Castello.
Le visite serali del Castello saranno sempre seguite dalla Escape Castle “La Magia e gli Enigmi della Notte Infernale”, basata sugli enigmi della crittografia medievale. La visita si potrà anche concludere con una degustazione guidata dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività: info@castellidelducato.it
Castello di Rivalta (PC)
Pre - Halloween: Il Villaggio delle Zucche!
Domenica 27 Ottobre 2024!
10:30- 12:00: Visita guidata per adulti e bambini
12:00- 14:00: Pranzo obbligatorio presso Bistrot Caffè di Rivalta – menù fisso*
14:00- 15:30: Laboratorio cucina “I dolcetti di Halloween”
15:30- 17:00: Caccia al tesoro di Halloween
17:00- 17:30: Baby dance
State cercando un modo spaventosamente divertente per festeggiare Halloween con i vostri bambini quest'anno? Allora non potete perdervi il nuovo evento del Castello di Rivalta: il Villaggio delle Zucche! La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Evento comprensivo di visita, pranzo e attività pomeridiane:
PRANZO PRESSO BISTROT CAFFÈ DI RIVALTA
Tagliere misto (formaggi e salumi) con crostino di burrata e acciughe - Ravioli di zucca con crema alle noci o Arrosto farcito con patate, Tiramisù, acqua, caffè.
Menu bambini: pasta pomodoro o in bianco, cotoletta con patate, gelato al fiordilatte, bibita.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Castello di Varano De' Melegari (PR)
Pre - Halloween: Piccoli brividi - Halloween per i bambini nel misterioso Castello di Varano.
Domenica 27 ottobre 2024. inizio turni alle ore 11:00, 11;20, 11:40, 12:00, 15:20, 15:40, 16:00, 16:20, 16:40, 17:00, 17:20
Un oscuro mistero grava sul secolare Castello di Varano: urla agghiaccianti e strani accadimenti sono gli ineluttabili segnali che qualcuno - o qualcosa - di sinistro è all'opera nel maniero... Avrete il coraggio di introdurvi nella tenebrosa fortezza per svelare l'arcano segreto che essa nasconde?!...
Un divertente evento di Halloween per bambini coraggiosi, con animazione a base di mostri, stregonerie e piccoli orrori, con giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi attende Domenica 27 Ottobre al Castello Pallavicino di Varano De' Melegari.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Prenotazioni obbligatoria: info@castellidelducato.it
Quattro Castella, Castello di Bianello (RE)
Pre-Halloween 2024 - Vassilissa e la Baba Yaga al Bianello
Domenica 27 ottobre 2024, ore 16, 17, 18
Narrazione itinerante tra le sale del castello
Comparse speciali i bambini come servi della strega! Riusciremo a superare le prove che lei ci proporrà? A cura di Manuela LaFilaFiabe.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR)
Pre - Halloween: La Magia e gli Enigmi del Castello Infernale
Speciale visita guidata con Escape Castle: nel Castello degli Aldighieri, un misterioso gioco a enigmi con codici cifrati medievali, segreti tratti dall’“Inferno” di Dante, animazioni a tema dantesco e cryptex – Nuovi enigmi e nuovi percorsi
Anche in versione notturna
Pre-Hallowen: sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Orari di inizio: ore 11.45, ore 15.30 (turni serali: ore 17.30, ore 21)
Gli ospiti saranno inoltre invitati a servirsi del cryptex, una sorta di cassaforte con dischi rotanti che dovranno riuscire ad aprire dopo aver decifrato gli enigmi del gioco. Sono possibili su prenotazione degustazioni dei vini del Castello.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR)
Pre - Halloween: La Magia e gli Enigmi della Notte Infernale
Speciale visita guidata con Escape Castle: nel Castello degli Aldighieri, un misterioso gioco a enigmi con codici cifrati medievali, segreti tratti dall’“Inferno” di Dante, animazioni a tema dantesco e cryptex, tra la luce delle candele – Nuovi enigmi e nuovi percorsi
Pre-Halloween: sabato 26 e domenica 27 ottobre
Orari di inizio: ore 11.45, ore 15.30, ore 17.30, ore 21
Con degustazione dei vini del Castello
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR)
Pre - Halloween: Tra Storia e Sapori: Degustazioni nel Castello Infernale
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Orari di inizio: dalle ore 11 alle ore 22 (con inizio allo scoccare di ogni ora)
Durante il lungo ponte di Halloween 2024, il Castello di Contignaco propone delle speciali degustazioni guidate dei suoi vini. A servire gli ospiti, dietro al bancone dell’antica Hostaria del Castello, saranno lo stesso Dante e vari personaggi dell’Inferno dantesco.
Dopo essere stato fondato dai Pallavicino, per più di due secoli il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante e, secondo la leggenda, proprio il sommo Poeta avrebbe soggiornato presso il maniero durante gli anni del suo esilio. Durante le degustazioni verranno evocati i misteriosi legami di Dante con la fortezza.
Le degustazioni saranno guidate e, al centro di tutto, vi saranno i vini prodotti nelle cantine della fortezza.
Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis.
Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività: info@castellidelducato.it
Rocca dei Rossi di San Secondo (PR)
Zucca più bella, zucca fotomodella
Non è Halloween, se per il quarto anno non torna il concorso.... la Zucca più bella, Zucca fotomodella
Domenica 27 ottobre 2024 dalle 15 alle 17. Premiazione ore 17.
“Sii creativo questo halloween” e partecipa al concorso di zucche intagliate alla Rocca dei Rossi.
In che cosa consiste e come partecipare?
Dovrete: prendere una zucca (non importa la dimensione), intagliarla insieme ad un adulto (cioè mamma o papà, zio o zia, nonna o nonno) e usare tanta fantasia.
Ed una volta finita, la dovete portare il giorno 26 ottobre, presso il cortiletto d'onore della Rocca dei Rossi dalle 15.
E poi? Ci sarà la premiazione il giorno 27 ottobre alle ore 17.
E il 31 Ottobre le zucche intagliate, per chi vorrà potranno essere esposte sui set di "Halloween in Rocca VIII".
Informazioni: info@castellidelducato.it
PUOI GIOCARE DAL 26 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2024 A CHALLENGE EXPERIENCE ON THE ROAD
Scegli tra 31 centri storici di borghi, città d'arte e paesi dove giocare in presenza. Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024 dalle 10 alle 23. Per giocare minimo da 6 persone in gruppetto in su. Dai 16 anni in su.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: info@castellidelducato.it
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
Associazione Castelli del Ducato e l'Ufficio Stampa non assumono responsabilità sui contenuti, i temi, titoli e sottotitoli degli eventi proposti dai Soci e Sostenitori che forniscono materiali descrittivi.
In foto copertina: Castello di Gropparello (PC)
Rocca Sanvitale di Fontanellato
- Località: Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma
- Indirizzo: piazza matteotti, 1, 43012 fontanellato (pr)
-
Contatti:
TELEFONO: +39 0521.829055
FAX: +39 0521.824042
E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org
WEB: www.fontanellato.org