Notizie
Rocca Sanvitale di Fontanellato
CASTELLI DEL DUCATO PRESENTA LA PARTNERSHIP CON "IN CAMPER CON GUSTO"
Trend in crescita dei camperisti italiani e stranieri interessati alla visita ai manieri: + 136% sugli itinerari in camper tra i Castelli del Ducato

Benvenuto camperista! Castelli del Ducato di Parma e Piacenza apre il 2017 con la nuova partnership territoriale siglata con l’associazione di promozione sociale parmigiana "In camper con gusto”.
Il più grande circuito di rocche, fortezze, manieri dell’Emilia-Romagna – strutturato secondo logiche di turismo-culturale – è stato il primo nel 2014 ad avere schedato e messo on line la mappa delle aree camper nel territorio di Parma e Piacenza con itinerari collegati ai Castelli del Ducato.
Si tratta oggi di una delle sezioni più visitate sul website www.castellidelducato.it con percentuali di clic in aumento: i dati lo confermano con +50% di visualizzazioni sulla mappa locale nel 2016 rispetto al 2015 e + 136% sugli itinerari in camper rispetto a due anni fa.
Qui i camperisti trovano le aree attrezzate, le aree attrezzate a pagamento, aree camping, aree di parcheggio con sosta autorizzata, Castelli e zone archeologiche di interesse.
Cosìper dare un ulteriore servizio ai camperisti italiani ed europei che scoprono la Food Valley quale terra di Castelli, oltre che di ottima enogastronomia, è nata una nuova alleanza.
Obiettivo primario è: promuovere i Castelli di Parma e Piacenza con il loro territorio e anche l’area di Reggio Emilia attraverso un turismo di qualità tematizzato su soste, degustazioni, itinerari adatti ai camperisti. Portare a Fiere specializzate per camperisti il "mondo magico dei Castelli”.
AngelaBarozzi e Monica Badiali,rispettivamente Presidente e Vice Presidente di In Camper con Gustosottolineano: "Fondamentale è "fare rete” non solo a livello extra-provinciale ma anche e soprattutto con gli attori più meritevoli e con le eccellenze del territorio che abbiamo individuato come,ad esempio,i Castelli del Ducato per tutto ciò che rappresentano come immagine ed istituzione, per tutto ciò che hanno saputo costruire, restando uniti nel tempo: mentre molte realtà si sono dissolte come neve al sole, i Castelli del Ducato sono cresciuti, si sono potenziati e oggi muovono il vero turismo-culturale dell’Emilia”.
"Oggi, in base ai nostri dati, funzionano molto bene gli itinerari che integrano il più possibile i vari elementi presenti nei Castelli abbinando una visita, una cena nel maniero, un evento per famiglie al tour nel territorio per renderlo più appetibile sia per il turista italiano che straniero” sottolinea il Presidente del Circuito Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi,proprietario del Castello di Rivalta.
"Una delle aree camper più strutturate del territorio è quella di Fontanellato che sta ottenendo ottimi riscontri: qui soggiornano periodicamente molti camperisti che amano fare il giro dei manieri – aggiunge il Vice Presidente del Circuito Castelli del Ducato Francesco Trivelloni, sindaco di Fontanellato– ed è sempre piena in occasione degli eventi di Halloween, Capodanno, nei ponti primaverilied in occasione del Salone del Camper. E’ in crescita, inoltre, tutto ciò che riguarda i bambini nei Castelli: molte famiglie in camper con figli piccoli apprezza le iniziative organizzate in rocche e fortezze”.
Ai primi 50 tesserati In Camper con Gusto, nel 2017, Castelli del Ducato regalerà la Card del Ducato che offre lo sconto di 1 Euro sulla normale visita guidata al maniero.
Per informazioni e prenotazioni
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
e-mail:info@castellidelducato.it
Ufficio Stampa – Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Dott.ssa Francesca Maffini
segreteria@castellidelducato.it
@fmfeye
L'Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di inesattezze. Il comunicato stampa è autorizzato da In Camper con Gusto e da Presidente e Vice Presidente di Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Rocca Sanvitale di Fontanellato
- Località: Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma
- Indirizzo: piazza matteotti, 1, 43012 fontanellato (pr)
-
Contatti:
TELEFONO: +39 0521.829055
FAX: +39 0521.824042
E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org
WEB: www.fontanellato.org