Notizie

Sabbioneta Città Patrimonio Mondiale Unesco

5 MERCATINI TOP DA VISITARE NEI CASTELLI DEL DUCATO NEL 2023

Mercatino dell'Antiquariato di Sabbioneta, Mercatino dell'Antiquariato di Fontanellato, Mercato Medievale al Castello di Gropparello, I Mercatini delle Meraviglie a Vigoleno

5 mercatini da visitare nel circuito Castelli del Ducato nel 2023: Mercatino dell'Antiquariato di Sabbioneta, Mercatino dell'Antiquariato di Fontanellato, Mercato Medievale al Castello di Gropparello, I Mercatini delle Meraviglie a Vigoleno, Rocca e Natura a Fontanellato. Ecco le proposte nel dettaglio:

Comune di Sabbioneta (MN)
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Ogni prima domenica del mese eccetto gennaio ed agosto
A partire da piazza Ducale, cuore della città, si snoderà, fino alla piazza d’Armi
A Sabbioneta continua il progetto per la valorizzazione del tradizionale mercatino dell’antiquariato, presentato al grande pubblico in una veste nuova e, più appetibile, per gli appassionati del settore, oggi sempre più numerosi ed esigenti. Un mercato, che intende valorizzare la città rinascimentale di Sabbioneta e, il prezioso patrimonio storico-artistico, che la contraddistingue.
Presenti, nell’ambito della manifestazione, i principali antiquari del settore, i rigattieri, ma anche i privati hobbisti, con le belle cose di casa. Saranno esposti oggetti di piccolo antiquariato e, da collezione, giochi, strumenti musicali, vintage design, quadri e cornici, oggetti elettronici e tanto altro ancora.
Una ragione in più per visitare Sabbioneta, città ideale del Rinascimento e, il nuovo mercato che, a partire da piazza Ducale, cuore della città, si snoderà, fino alla piazza d’Armi e ai tanti altri suggestivi ambiti sabbionetani.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Per i visitatori e i turisti ingresso gratuito al mercatino.
Parcheggi Vicini
Informazioni per prenotare i tour guidati a Sabbioneta: info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Ogni terza domenica del mese
Il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato nella piazza davanti al Castello, vie e portici, si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte. Dalle 7.30 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale e lungo i portici.
Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato. Numerosi espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato. 
Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.
Possibilità di visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.
Informazioni per prenotare i tour guidati alla Rocca di Fontanellato: info@castellidelducato.it

Borgo di Vigoleno (PC)
I MERCATINI DELLE MERAVIGLIE
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟐 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞
Tornano a Vigoleno i 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞, l'esposizione di opere dell'ingegno creativo nel cuore del borgo medioevale.
Parteciperanno espositori selezionati per la qualità delle loro opere, frutto della creatività e dell'artigianalità italiana, delle vere meraviglie.
E per completare la giornata prenota la tua visita guidata al mastio e al Piano Nobile del castello!
Info e prenotazioni alla email per tour al borgo: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)
MERCATO MEDIEVALE AL CASTELLO DI GROPPARELLO
La giornata si apre con il percorso nel Parco delle Fiabe, con tutti i personaggi del bosco che coinvolgono i pellegrini in visita nelle loro storie di vita.
Evento speciale da domenica 30 aprile a lunedì 1 maggio, dalle 10:00 alle 18:00
Grande fermento intorno al Castello e all’accampamento dei soldati!
Il biglietto garantisce la partecipazione all'evento, ma l'orario di inizio e il programma della giornata verrà inviato dalla segreteria del castello.
Sulla piazza del Castello è giorno di mercato, e tutto il popolo si trova ai banchi a contrattare e trafficare ....
Il fabbro, la fioraia, lo scalpellino, la tessitrice, il sarto, la candelaia, il cambiavalute,
la lavandaia del Borgo, l’oste, il venditore di indulgenze….
Tutti mercanti in cerca di nuovi “apprendisti”!
La giornata si apre con il percorso nel Parco delle Fiabe, con tutti i personaggi del bosco che coinvolgono i pellegrini in visita nelle loro storie di vita.
Tutti i pellegrini potranno fare esperienze di lavorazioni antiche del tessuto, della lana, della cera, del cuoio...
IN QUESTA GIORNATA CON IL BIGLIETTO UNICO COMPRENDE:
PARCO DELLE FIABE, AVVENTURA IN COSTUME DA CAVALIERI PER I BAMBINI, VISITA GUIDATA AL CASTELLO E MANIFESTAZIONE MERCATO MEDIEVALE
SI OSSERVERANNO LE NORME IN VIGORE AL MOMENTO DELLA VISITA
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Costo della manifestazione:
Adulti: € 26,50
Bambini da 3 anni a 12 anni: € 22,00
Gratuito: 1 e 2 anni
n.b.: i bambini e i ragazzi (minori di 18 anni) non possono entrare da soli, ma con un adulto che ne sia responsabile
Informazioni per prenotare le visite guidate al maniero e l'accesso al Mercato Medievale info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
ROCCA E NATURA - MOSTRA MERCATO
Ogni quarta domenica del mese, con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato, dalle 8 alle 18.30, in piazza della Rocca Sanvitale
“Rocca e natura” è una mostra-mercato in programma domenica 26 marzo 2023, come ogni quarta domenica del mese, con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato, dalle 8 alle 18.30, in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al Castello e nelle vie porticate. Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio attaccapanni lavorati in legno, album portafotografie, penne curiose, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale, cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa. Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono solamente prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere, ecologia e medicina naturale.
Possibilità di visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.
Informazioni per prenotare i tour guidati alla Rocca di Fontanellato: info@castellidelducato.it

In foto: Foto Archivio Mercatino Antiquariato di Fontanellato (PR) - anno 2017

 

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
con itinerari verso Reggio Emilia, Mantova e Cremona – Felici di Accogliervi!

 

Sabbioneta Città Patrimonio Mondiale Unesco