Lo Spirito dell’infante Maria Costanza Sanvitale

Fantasmi

Descrizione

La bambina dai lunghi capelli neri alla Rocca di Fontanellato (PR)

Leggenda narra che appaia alla finestra della Sala da Ricevimento la sagoma di una bambina dai capelli neri. 

Chi è la misteriosa creatura? 

Si ipotizza si tratti di Maria Sanvitale, la nipotina dell'imperatrice Maria Luigia d'Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla) che visse anche nel Castello di Fontanellato insieme ai genitori Albertina e Luigi, e ai fratelli. La bambina che amava moltissimo disegnare e la musica morì all'età di 5 anni e mezzo. Era Maria Costanza Ercolana Sanvitale nata il 6 settembre 1836 e morta il 13 aprile 1842.

La bambina di bianco vestita, dai capelli neri e lunghi è stata avvistata alla finestra del castello a guisa di sagoma. Alle guide del Castello alcuni fatti strani sono capitati: un forte scalpiccio di passi, ma le sale erano deserte; un tonfo sordo di qualcosa di molto pesante come se cadesse dall'alto dal sottotetto del castello di notte, alla chiusura di un evento, quando era impossibile ci fossero operai al lavoro; la sensazione di non essere soli in una sala vuota. 

C'è poi alla Rocca Sanvitale il mistero del disegno di ignota mano che compare su una parete del Castello: il volto di una fanciulla.

Spettri, ombre, spiriti di defunti, leggende o esseri immaginari? C’è chi ci crede, chi è molto scettico, chi coglie invece l’opportunità per fare una viaggio particolare alla scoperta dei segreti del Castelli del Ducato.

Visita la Rocca Sanvitale nel Circuito dei Castelli del Ducato!


Sulle tracce del Fantasma di Maria Sanvitale, la bambina dai lunghi capelli neri.
Ghost Tour disponibile solo per gruppi di minimo 20 persone. Apertura straordinaria serale del maniero con partenza alle ore 18.00 con ora solare e ore 21.00 con ora legale edesclusivo aperitivo all’interno della Rocca

Proposto da Castelli del Ducato di Parma e Piacenza & Food Valley Travel

loading map ...

Rocca Sanvitale di Fontanellato