Laboratori Didattici

IL MATRIMONIO IN ANTICO REGIME

Alla scoperta del mondo dei matrimoni nobiliari e del segreto del matrimonio nell'antichità. La visita didattica ha inizio con una passeggiata per le vie del suggestivo borgo di Rivalta, seguita dalla visita guidata del castello.

Castello di Rivalta

Si tratta di un percorso adatto a tutte le età, reso maggiormente interessante e coinvolgente dalla presenza di suggestivi elementi scenografici e dal racconto di leggende e aneddoti sul mondo dei castelli.
La visita didattica ha inizio con una passeggiata per le vie del suggestivo borgo di Rivalta, seguita dalla visita guidata del castello.
La visita all' interno comprende: la facciata, il cortile, il salone, la sala da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni (piano terra con sotterranei, senza ascensore).
Comprende inoltre l'area museale (dedicata alla Battaglia di Lepanto, un museo di arte sacra ed esplorazioni), prosegue con le camere da letto assieme alle peculiarità, alle leggende, gli aneddoti e alle vite dei personaggi che vi hanno abitato.
Si continua attraverso un percorso dedicato alle divise militari, con immagini e didascalie.
Presenta vari argomenti legati al mondo dei castelli e in generale al Medioevo, dall’architettura ai vari aspetti della vita quotidiana del tempo.
La visita si conclude con la partecipazione a speciali giochi interattivi, attraverso cui gli alunni possono fissare i concetti appresi divertendosi.
Su richiesta è possibile partecipare anche alla visione di un film documentario dedicato ai castelli del ducato di Parma e Piacenza.

 

Partendo dalla visita nelle sale interne, in particolare dal salone d’onore, la guida introduce nozioni riguardanti l’araldica e i vari legami parentali con particolare attenzione ai matrimoni tra membri della famiglia Landi e vari illustri casati, per sottolineare che nelle società di antico regime il matrimonio non è una faccenda privata.
È un'alleanza tra famiglie che necessariamente trascende la volontà degli sposi; è la base del vivere sociale che, attraverso il controllo della sessualità femminile, assicura la legittimità dei figli e la trasmissione del patrimonio; è il simbolo dell'unione di Cristo con la Chiesa e quindi un sacramento che conferisce la grazia. Perciò il matrimonio non è mai stato abbandonato al caso, ma sottoposto a regole, sia sociali che istituzionali.
La visita al castello, utilizzando le ricchissime fonti fornite dai proprietari e la trattatistica dedicata a questo tema, fornisce importanti spunti di riflessione per un’ulteriore attività di approfondimento in classe.

 


A chi è rivolta: scuola secondaria di primo grado e secondo grado
Quando: su prenotazione
Dove si svolge l’attività: al coperto
Gruppi: min. 45 e max. 200
Durata: tutta la giornata o mezza giornata
Costi: Euro 15,00 ad alunno 
Tali costi non includono laboratori ed utilizzo salone parrocchiale per il pranzo al sacco
Gratuità per insegnanti:

Disponibilità di materiale didattico: no.


Dove è possibile portare i bambini per pranzo al sacco al coperto: E ‘ possibile organizzare il pranzo al sacco al coperto presso l’oratorio parrocchiale di fronte alla biglietteria del castello, provvisto di servigi igienici e dotato di un ampio cortile di pertinenza esclusiva. 

Strutture ricettive convenzionate: Caffè di Rivalta.


Riferimenti telefonici per informazioni e prenotazioni:  
tel. 339.2987892

 

sito internet: www.castellodirivalta.it


referente: Dott.ssa Giulia Pilotta

 

 

Scuola secondaria di I° grado

Scuola secondaria di I° grado