Calendario eventi

Museo Costantiniano della Steccata

X-SCAPE EXPERIENCE CULTURA ON THE ROAD: LA DINASTIA MALEDETTA - SI GIOCA IN CENTRO STORICO A PARMA

X-scape cultura on the road non è un escape tradizionale. Mistero, cultura, storia on the road!

Da giovedì 15 settembre a sabato 31 dicembre

Mistero, cultura, storia on the road! Al via dal 15 settembre 2022 e per tutto il 2023 un nuovo divertente percorso in una delle città d'arte più eleganti e affascinanti d'Italia, Parma, già capitale della cultura italiana, che vi porterà a scoprire i segreti della sua storia viaggiando a piedi attraverso le vie della petite capitale e giocando ad X-scape cultura on the road. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere il centro storico della città a qualsiasi ora del giorno o della notte in un'esperienza unica.

Lo presenta Associazione Castelli del Ducato con il tour operator di incoming Food Valley Travel di Parma attivamente coinvolto nell'iniziativa con l'ideatore e organizzatore del gioco X-Scape Experience on the Road ed il sensibile supporto di Fondazione Cariparma per la sensibilizzazione alla bellezza, alla tutela e al rispetto del patrimonio culturale, storico artistico e architettonico.

Siete pronti a scappare e a risolvere le avventure? Il percorso con indizi e missioni da sbloccare resta assolutamente top secret: inizia però da piazza Duomo con il suo magnifico Battistero in marmo rosa adiacente nell'incantevole scenario che vede fare da cornice Palazzo Dalla Rosa Prati - uno degli Alloggi tra Antiche Mura del circuito Castelli del Ducato - e potrà capitarvi di girovagare in cerca di prove nei dintorni della Basilica della Steccata che ospita il Museo dell'Ordine Costantiniano, un altro luogo simbolo della rete turistica Castelli del Ducato.

La trama è ispirata al suggestivo mondo antico di palazzi d'epoca, corti antiche, intrighi: un complotto è in atto ed una nobile famiglia cela molti segreti...scateneranno una guerra silenziosa...per il controllo e il potere... tutto ha inizio con un omicidio...
 
Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o ipad.  

Il gioco inizierà con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco.

X-scape cultura on the road non è un escape tradizionale. Un'escape, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica dove i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita, entro il limite di tempo di 60 minuti, utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapi e indovinelli. Questa nuova avventura che giocherete è una nuova forma d’intrattenimento, culturale e intelligente in forma di elettrizzante sfida.

Ogni gruppo di persone che prenota e gioca ad X-scape cultura on the road a Parma si troverà a risolvere, itinerando, enigmi disseminati qui e là, tutti da decifrare per risolvere il mistero dell’avventura scelta! 

L’obiettivo è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e il lavoro di squadra, facendo appassionare alla cultura in cui immergersi appieno.           

La collaborazione tra tutti i partecipanti è indispensabile!
L’incontro con la squadra coincide con la geolocalizzazione di Google Maps.
Il leader della squadra, attraverso una chat su WHAT’SAPP rimarrà sempre in contatto con il MASTER per richiedere gli aiuti.

Dovrete scaricare la app di gioco "TRELLO".

Decidere un NOME di squadra. Le squadre possono essere da 2 a 10 GIOCATORI idealmente ma per le aziende riusciamo a proporre esperienze ad hoc anche per gruppi numerosi. 

Avrete 1 ORA E MEZZA di tempo per completare il gioco. (Il primo codice farà partire il timer)

Potrete scegliere tra 2 modalità di gioco PRINCIPIANTI (con 3 aiuti da utilizzare) o ESPERTI (senza aiuti).

Se deciderete per i 3 aiuti, dovrete utilizzare un messaggio con scritto SOS seguito dal numero della missione che si sta giocando e che si vuole superare!

Potrete usare il cellulare e documentarvi senza limiti a siti internet con Google.

Disponibilità per turni fuori orario di apertura solo con modalità ESPERTI.

POTRETE SCATTARE UNA FOTO DOVE VI TROVERETE che verrà personalizzata e pubblicata sui canali social.

Attività non soggetta a programmazione di date in calendario, ma su richiesta nel giorno e all'orario che preferite.

Indicata per scuole, per gruppi ed eventi aziendali, oltre che per singoli turisti che giochino in minimo persone.

Costi a partire da 20 Euro a persona per i turisti. I costi variano in base alle varie opzioni che attiverete.
Costi scuole e team building da concordare.

Prenotazioni obbligatorie con almeno 24 ore di anticipo: info@castellidelducato.it

Bellezza immensa a Parma: il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, progettato da Benedetto Antelami e costruito tra il 1196 e il 1216, è perfetta sintesi del passaggio dal Romanico al primo Gotico ed il Duomo di Parma con alla destra della sua facciata la torre campanaria, alta 63 metri.
Il Battistero di Parma, luogo di culto, è uno scrigno ottagonale di simboli e simbolismi e di richiami all’iconografia cristiana. Osservate il livello inferiore interrottamente fregiato dalle formelle scolpite dello zooforo di Benedetto Antelami, una specie di bestiario medievale dove figurano animali reali e fantastici, creature mitologiche e mostri.
Accanto il Battistero trovate il Duomo di Parma: sorprende perchè coniuga e fonde l’essenzialità della scultura romanica con l'inatteso sfarzo all'interno della pittura rinascimentale. La Cattedrale di Parma custodisce i bassorilievi di Benedetto Antelami, le testimonianze dell’arte romanica e i grandiosi affreschi di Antonio Allegri detto il Correggio. Soffermatevi ad ammirare la straordinaria cupola di Correggio con l'Assunzione della Vergine, dove prospettiva, luce, composizione e movimento creano un capolavoro di illusionismo visivo.
Soffermatevi in Cattedrale ad ammirare “La Deposizione” umanissima di Benedetto Antelami, la sua prima grande opera nota, un capolavoro d’arte gotica che l'artista è riuscito a scolpire nel marmo. Antelami realizza quest’opera nel 1178. Soffermatevi anche ad osservare i capitelli medievali per le navate della cattedrale: sono una enciclopedia per immagini scolpite nella pietra.

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #e-xscapecastle #culturaontheroad
#esperienzeuniche #experiencecastle 
#visititaly #visitemilia

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona – Felici di Accogliervi!

Museo Costantiniano della Steccata

  • Località: Comune di Parma
  • Indirizzo: piazza della steccata, 9, 43121 parma (pr)
  • Contatti:

    TELEFONO: +39 0521.282854 

    FAX: +39 0521.201226

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

54 evento/i