Calendario eventi

Castello di Bianello

LA BELLEZZA DEL CREATO

Mostra fotografica diffusa. La biodiversità della Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano

Da domenica 14 aprile a domenica 12 maggio

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del castello.

“La Bellezza del Creato” è una mostra fotografica diffusa che punteggerà il territorio dal 13 aprile al 12 maggio 2024. La partecipazione al circuito off di Fotografia Europea consentirà il raggiungimento di un ampio pubblico che potrà apprezzare e conoscere le biodiversità della riserva di biosfera Mab Unesco dell’Appennino tosco emiliano attraverso le opere proposte.

L’emporio equo solidale Meridiano 361 situato nel cuore della città, il castello di Bianello, il castello di Sarzano, il castello di Carpineti, il Centro Laudato Sì di Bismantova e la Vetrina della Città di Pontremoli sono i siti dove hanno trovato spazio le opere proposte. La flora, la fauna e i paesaggi naturali dell’area citata sono stati i soggetti ai quali hanno lavorato Fotoamatori di Tresana (Castello di Sarzano), Obbiettivo Natura (Castello di Bianello e Pontremoli), Andrea Lazzarini (Meridiano 361)e Fotogruppo 60 (Castello di Carpineti e Centro Laudato Sì).

73 gli autori coinvolti, 133 le foto esposte: questi i numeri che danno il senso e che misurano l’attività messa a punto dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e con il patrocinio di tutti i comuni sede dell’esposizione che con favore hanno accolto l’iniziativa che attraversa un area tanto unica quanto variegata.

“Il tema, i luoghi, i tanti autori, i visitatori attesi saranno un tutt’uno di grande valore. Sarà un contributo a interpretare e mettere a fuoco le relazioni tra le persone, la natura e la spiritualità, che viviamo nei nostri territori. Una cosa che sta diventando sempre più importante e al tempo stesso più difficile. I linguaggi della fotografia ci aiuteranno in questa esplorazione estetica. Ringrazio per questo il Melograno e il circuito off di Fotografia Europea”. Queste le parole con le quali Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano plaude all’iniziativa.

 

Prenotazioni www.gruppostoricoilmelograno.com

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi, Sorprendervi ed Emozionarvi ancora!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#visititalia #visitemilia
#fantasticaemilia #magicexperiencecastle #magicexperience #visititalia #visitemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie

Castello di Bianello

  • Località: Comune di Quattro Castella a 17 km da Reggio Emilia
  • Indirizzo: via bianello, 8, 42020 quattro castella (re)
  • Contatti:

    Informazioni, prenotazioni:

    Gruppo Storico Il Melograno
    Mariagrazia cell. 339-2313875; Rita cell. 333-2319133
    gruppostoricoilmelograno@gmail.com

Scegli il giorno

Scelte opzionali

Scegli il periodo: (dal / al)

Scegli la località

Categoria evento

Ricerca nel testo

Oggi nei Castelli del Ducato

40 evento/i