Castello di Felino

Località

Comune di Felino, a 18 km da Parma (PR)

Periodo di apertura

tutto l'anno

Descrizione

Costruito nell'890, il Castello di Felino stato è ampliato e fortificato nei secoli seguenti. Raggiunge il massimo splendore alla metà del XIV secolo sotto la potente famiglia dei Rossi. Nel 1483 è conquistato da Ludovico il Moro che ne fa spianare le strutture fortificate. Nuovamente ricostruito, passa sotto il dominio delle famiglie Pallavicino, Sforza, Farnese che ne completano l’assetto residenziale. Il massiccio edificio è cinto da fossato, con quattro torrioni angolari ed un bel cortile interno. Oggi, dopo un lungo restauro è sede prestigiosa per banchetti, mostre e convegni.

Il Castello di Felino è visitabile solo parzialmente (mura esterne, corte, sotterranei).

Le visite guidate sono su prenotazione. All'interno del Castello di Felino è attivo il servizio di bar e ristorante "Locanda della Moiana”. In occasione di banchetti, matrimoni, eventi il castello potrebbe non essere visitabile: si consiglia una telefonata prima di recarsi in loco.


Il Castello di Felino e tutti i Castelli del Ducato hanno bisogno di voi: ogni visitatore, ogni turista che entra in uno dei nostri manieri fa un viaggio nella Bellezza e ci aiuta a tenere vivi e aperte rocche, fortezze, manieri.
Chiunque visita un Castello ne diventa il Custode per sempre.
Grazie a tutti! Vi aspettiamo!


Credits testi: Ufficio Comunicazione Castelli del Ducato e Castello di Felino.


 


La Storia

Del suo splendore medievale il borgo di Felino, sorto sui colli di Parma, conserva ancora oggi le tracce: ne sono testimoni il Castello, già documentato nel XII secolo e ingentilito durante i restauri del XV, il Torrione in pietra di fiume, la Chiesa arcipretale, fondata nel XIII secolo ma rimaneggiata più volte a partire dal XVII-XVIII quando viene arricchita da altari in legno intagliato. Circondato da valli verdeggianti, il paese di Felino merita una visita, fosse pure per godere della sua ricca cucina e per gustare il Salame di Felino cui deve la sua fama internazionale: già nel 1822 Maria Luigia, moglie di Napoleone, notò nell’editto che istituiva il mercato di Felino, la preziosa produzione di salumi della zona.  

Servizi

Wedding, convegni, congressi, meeting, mostre. Ristorante "Locanda della Moiana" interno al Castello e servizio bar.

Contatti

TELEFONO +39 0521.336020

FAX +39  0521.836845

E-MAIL:

castellodifelino@piuhotels.com
WEB: www.castellodifelino.it


Dove mangiare

Dove acquistare