Notizie

Castello di Rivalta

OH CHE BEL CASTELLO...! DOMENICA 7 OTTOBRE - PRIMA EDIZIONE

Giornata dei Castelli Aperti dell'Emilia-Romagna. Per la Settimana di promozione della Cultura.

Domenica 7 Ottobre, visite guidate in costume d’epoca o con il proprietario del castello per rivivere le suggestive atmosfere di un magico territorio che regala emozioni uniche:  domenica 7 ottobre arriva “Oh che bel Castello” - la prima giornata dei Castelli Aperti dell’Emilia-Romagna che hanno aderito all'iniziativa – con tanti appuntamenti nei manieri, nelle rocche e nelle fortezze - dedicata alla valorizzazione e alla bellezza del nostro patrimonio castellano unico in Italia.
Parola d’ordine: vivere una giornata che riporta nel passato dal Medioevo alla Belle Epoque per una esperienza straordinaria!
“Oh che bel castello, dall'immaginazione alla realtà: chiudi gli occhi ed entra nei Castelli più belli dell'Emilia-Romagna aperti per te…”.

Per la Settimana di promozione della Cultura scopri cosa propongono i Castelli del Ducato che hanno aderito!

Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Un gruppo di bambini "guide per un giorno" porterà i visitatori alla scoperta delle opere dei musei.
Ad affiancarli, i personaggi che nel corso dei secoli hanno abitato il palazzo.
Euro 1,00
Piazza Cittadella, 29 - Piacenza(PC)
info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Visita guidata al Castello di Rivalta in orario serale con il conte Orazio Zanardi Landi, proprietario del castello.
A seguire possibilità di degustare una cena a base di prodotti tipici del territorio presso il bistrot sito nel borgo di Rivalta.
Proposte menù:
Prima proposta: Tagliere di salumi piacentini (coppa, salame, pancetta) con gnocco fritto, pisarei e faso o rosticini di pollo ripieni di carciofi con contorno di patate al forno, tiramisù o macedonia, acqua, caffè, vino ResAlta (1 bottiglia ogni 4 persone)
Seconda proposta: Tagliere di salumi piacentini (coppa, salame, pancetta) con gnocco fritto, bis di primi piacentini (pisarei e faso e tortelli di magro), arrosto con sorpresa di verdure o rosticini di pollo ripieni di carciofi, contorni di verdure di stagione e patate al forno, tiramisù o macedonia, acqua, caffè, vino ResAlta (1 bottiglia ogni 4 persone).
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni.
Ore 19
Euro 20,00
Borgo Di Rivalta
località: Borgo di Rivalta - Gazzola(PC)
info@castellidelducato.it

Castello di Agazzano (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Visita guidata con i proprietari. La visita comprensiva della Rocca, giardino e Castello verrà effettuata dai proprietari Principi Gonzaga del Vodice di Vescovado. Sarà dedicata particolare attenzione alle sconosciute e affascinanti vicende storiche dei personaggi della famiglia.
Euro 8,50
Via Del Castello, 5
Agazzano (PC)
info@castellidelducato.it

Castello di San Pietro in Cerro (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Il Castello di San Pietro in Cerro è un complesso fortificato la cui fondazione risale al XIII secolo; al giureconsulto Bartolomeo Barattieri si deve la riedificazione dell’edificio tra il 1460 e il 1491, come documenta l’epigrafe ancora oggi presente nel cortile dei cavalieri. Il fortilizio di pianura è interamente visitabile; ospita circa trenta sale riccamente arredate e finemente decorate, la sala della armi antiche, la mostra Cina Millenaria - I Guerrieri di Xian allestita nei sotterranei e il MiM - Museum in Motion, collezione di arte contemporanea che trova spazio nell’antico camminamento di ronda e nel granaio del sottotetto.
Euro 8,00
Via Roma, 19
San Pietro in Cerro (PC)
info@castellidelducato.it

Rocca Viscontea di Castell' Arquato (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Visita guidata speciale alla Rocca Viscontea incentrata sulle tecniche difensive del XIV e XV secolo, che hanno contribuito a mantenere il borgo inalterato nel tempo.
Verranno illustrati i punti tattici della parte alta dell'abitato (antico Quartiere del Sole) e l'apparato bellico specifico della Rocca.
A seguire, degustazione di ippocrasso in Enoteca Comunale.
Ore 17
Euro 6,50
Piazza Municipio, 1
Castell'Arquato (PC)
info@castellidelducato.it

Castello di Castelnuovo Fogliani (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Casa Fogliani, con l'intento di valorizzare il territorio e riportare vitalità alla comunità, aderisce al progetto della Settimana Europea della Cultura della Regione Emilia Romagna unendosi alla manifestazione Oh che bel castello...!. Il Castello di Castelnuovo Fogliani apre le sue porte per una domenica di visite guidate alla scoperta degli ambienti e della storia di un luogo che ha mantenuto immutati il suo fascino e la sua bellezza nei secoli.
Presso lo Shop della struttura sarà possibile assaggiare alcuni prodotti del territorio che l'Officina Creativa di Casa Fogliani ha scelto di valorizzare.
Euro 5
Viale Delle Rimembranze, 87
Castelnuovo Fogliani (PC)
info@castellidelducato.it

Castello Malaspina di Gambaro (PC)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Giornate dei Castelli aperti dell'Emilia-Romagna.
domenica 7 ottobre
ore 15.00-16.00
Visita storica guidata fatta dai proprietari al costo di 5 €/persona, gratis per minori fino a 12 anni.
Il re longobardo Rachis designa il possesso dei luoghi al potente Monastero di San Colombano di Bobbio nel 747.
La potente famiglia Malaspina di origine toscana erige il Castello alla fine del Quattrocento.
€ 5,00
Bambini fino a 12 anni gratis
info@castellidelducato.it

Rocca di Fontanellato (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Alla scoperta della Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede del Circuito Castelli del Ducato, che custodisce lo straordinario Affresco del Parmigianino: speciali ambasciatori del territorio
sono il Sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni, già vice presidente dei Castelli del Ducato, e gli Assessori della Giunta che si mettono a disposizione dei turisti accompagnandoli, come padroni di casa.
Ore 15.30 e 17.00
Euro 8,00
Piazza Matteotti 1
Fontanellato(PR)
info@castellidelducato.it

Rocca di Sala Baganza (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Le Asburgo a Sala Baganza. Visita guidata in costume d'epoca e aperitivo. Due Duchesse, due epoche, due vite unite da un palazzo e una casata. Maria Amalia e Maria Luigia, entrambe austriache, entrambe d'Asburgo, si incontrano e confrontano raccontando le loro vicende personali e non solo. Guide d'eccezione che spiegheranno la storia della Rocca e gli affreschi rinascimentali che la abbelliscono. A seguire piccolo aperitivo nel Loggiato con Scaglie di Parmigiano reggiano, olive sott'olio, patatine, Malvasia secca e Malvasia brut.
Ore 16,00
Euro 8,00. Ingresso gratuito per bambini sotto ai 6 anni
Piazza Antonio Gramsci, 1
Sala Baganza(PR)
info@castellidelducato.it

Antica Corte Pallavicina (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!

L'Antica Corte Pallavicina, sulle rive del Po, è uno scrigno di storie e di esperienze tutte da vivere e da gustare. L'Antica Corte, unico castello in golena, racconta la sua storia partendo dalle sale del piano nobile prima di addentrarsi nel nuovo Museo del Culatello, voluto dalla Famiglia Spigaroli, che vi porterà al tesoro: le cantine dove stagionano i prelibati salumi.
La visita continua e comprende una parte en plein air: Po Forest, un magico percorso tra l'antica Corte e il grande fiume.
Euro 11,00
Degustazione di salumi e possibilità di pranzo o cena nel Ristorante o nell'Hosteria all'interno della Corte
Strada Del Palazzo Due Torri, 3
località: Polesine
Polesine Zibello(PR)
info@castellidelducato.it

Castello di Tabiano (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Di questa fortezza dell'XI secolo, fra le più importanti dell'Alta emilia in epoca feudale, più volte distrutta e ricostruita, sono visitabili le antiche cantine con botti dell'800, la Sala dei Cacciatori, il Salone da ballo o degli Specchi, la sala degli Stemmi, la Cappella privata, la grande terrazza panoramica e i giardini. I visitatori saranno accompagnati dal proprietario, Giacomo Corazza Martini, autore di diversi volumi sulla storia del Castello.
Ingresso gratuito per bambini al di sotto degli 8 anni.
Euro 9,00
Via Tabiano Castello, 1
Salsomaggiore Terme(PR)
info@castellidelducato.it

Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Il Castello Pallavicino di Varano, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro di innumerevoli battaglie ed intrighi di potere. Le nostre guide, abbigliate con costumi di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più affascinanti del maniero, fra i quali la famosa prigione del Bentivoglio, le antiche sale quattrocentesche, i camminamenti di ronda e lo straordinario Salone d'Onore affrescato, svelandovi l'affascinante storia della millenaria fortezza.
Orario 10-17
Euro 5,00
Strada Della Rocca, 1
Varano De' Melegari(PR)
info@castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Atto d'amore, sogno per l'arte.
La Reggia ritrovata.
Ore 18
Euro 5,50
Visita speciale "Arti decorative della Corte Ducale": nelle sale del Piano Nobile si ammireranno mobili, vasi, quadri, porcellane, arredi che storicamente facevano parte della dotazione della residenza ducale ma anche arredi originali dell'epoca compatibili per qualità e caratteri formali con la Reggia
Piazza Garibaldi
Colorno(PR)
info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Il Castello di Contignaco propone un’apertura speciale con una visita guidata accompagnata dai proprietari. Oltre a condurre gli ospiti alla scoperta della storia del Castello e delle sue sale interne, essi racconteranno le vicende che li legano al maniero e alle sue terre. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia.
Euro 9,00
Via Contignaco Castello, 126
Salsomaggiore Terme(PR)
info@castellidelducato.it

Castello di Roccabianca (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Giornate dei Castelli aperti dell'Emilia-Romagna.
domenica 7 ottobre
Mattino 10:00-11:00, Pomeriggio 15:00-18:00
Occasionalmente per la Settimana Europea della Cultura, le consuete visite al Castello saranno tenute in costumi tipicamente Rinascimentali. Inoltre ricordiamo che sarà possibile visitare la Distilleria Faled, strettamente legata alla storia del luogo.
Prezzo del biglietto:
€ 6,00
€ 5 gruppi minimo 12 persone
€ 3 bambini da 0 a 14 anni
Prenotazione obbligatoria
info@castellidelducato.it

Castello di Felino (PR)
OH CHE BEL CASTELLO...!
Giornate dei Castelli aperti dell'Emilia-Romagna.
domenica 7 ottobre
Un salto indietro nel tempo per scoprire la storia del famoso Salame di Felino all'interno della meravigliosa cornice del Castello di Felino un maniero in posizione panoramica a picco su un colle, nella verde vallata tra i torrenti Parma e Baganza.
Visita guidata con momento di degustazione (9.00-13.00 e 14.00-18.00).
Ingresso:
Intero € 5,00
Ridotto: € 4,00 gruppi (min. 15 persone), adulti oltre i 65 anni, studenti
info@castellidelducato.it

Castello di Bianello (RE)
OH CHE BEL CASTELLO...!

Durante la giornata le visite e le attività consuete saranno integrate e potenziate con proposte speciali che mettono in risalto le particolarità del castello, ovvero l'acetaia, la sua speciale collocazione naturalistica, l'attitudine a ospitare attività per bambini ed animazioni, la presenza di un ristorante nel borgo che propone una cucina legata ai prodotti del territorio.
Visita guidata tradizionale gratuita per bambini fino a 12 anni.
Euro 5,00
Via Bianello, 1
Quattro Castella (RE)
info@castellidelducato.it

VUOI PERNOTTARE IN UN CASTELLO O IN UN ALLOGGIO TRA ANTICHE MURA? SCOPRI >> ADESSO DOVE PUOI FARLO!

Castelli del Ducato - Felici di Accoglierti!

 

Castello di Rivalta

  • Località: Rivalta, Comune di Gazzola, 14 km da Piacenza
  • Indirizzo: loc. borgo di rivalta, 7, 29010 gazzola (pc)
  • Contatti:

    TELEFONO: 366.6935622

    FAX: +39 0523.978300

    E-MAIL: info@castellodirivalta.it

    WEB: www.castellodirivalta.it

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate della cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta Annulla