Il Castello Malaspina Dal Verme è una struttura fortificata costituita da più corpi di fabbrica racchiusi entro la cinta muraria interna in pietra. Al fortilizio si accede da due ingressi, entrambi posti a nord. L’articolazione e la distribuzione degli ambienti interni del mastio si presenta piuttosto funzionale. Dall’atrio di ingresso si accede alla sala delle marine e ad un salone dotato di un grande camino in pietra sormontato dalle armi della famiglia Dal Verme. Sulla parete lungo la scala che conduce ai piani superiori, è un affresco staccato, riferibile al XVI secolo, raffigurante una Madonna con Bambino. Un intervento di restauro e di consolidamento è stato condotto nel 1973 e ha comportato il rifacimento di tutti gli intonaci, dei pavimenti, della copertura, il consolidamento delle strutture e di parte della scala.
LOCALITA': 45 km da Piacenza
PERIODO DI APERTURA:
tutto l’anno
ORARI:
gennaio-febbraio: da lunedì a sabato ore 9.00-15.00*; domenica chiuso; marzo-aprile: da martedì a domenica 9.00-15.00*; lunedì chiuso; 1 giugno-15 settembre: da martedì a venerdì 11.00-17.00; sabato, domenica e festivi infrasettimanali 10.00-13.00*; 15.00-18.00*; lunedì chiuso. 16 settembre al 30 settembre: da lunedì a sabato 10.00-13.00; 14.30-17.30; domenica chiuso; ottobre: da lunedì a sabato 9.00-15.00*; domenica chiuso; novembre-dicembre: da lunedì a sabato ore 9.00-15.00*; domenica chiuso; (*ultima visita mezz’ora prima della chiusura).
INGRESSI:
Costo visita guidata interna: Euro 2 (max gruppi di 15 persone)
PERCORSO DI VISITA:
dall’atrio alla sala delle marine, al salone delle feste con grande camino e dipinti seicenteschi alle pareti; al piano superiore si aprono la sala del tavolo ottagono e un salotto Liberty.